L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Tanti ne parlano, ma non tutti ancora lo conoscono, quindi rispondiamo subito alla domanda: cos'è il Romantasy? È un genere letterario in cui gli elementi del Fantasy e del Romance si incontrano, dando al lettore la possibilità di leggere le immancabili avventure, imprese e atmosfere dell'High Fantasy e allo stesso tempo le grandi emozioni delle più belle e sofferte storie d'amore.
Il termine è relativamente nuovo, infatti ha iniziato a diffondersi nel 2023 sul BookTok, ma non possiamo dire che sia nato un genere inedito dato che molti dei libri capisaldi sono stati scritti e pubblicati prima. In questa pagina troverete i romanzi che hanno aperto la porta a questo genere e tutti quelli che li hanno seguiti, quindi, c'è solo una cosa da tenere a mente, parola d'ordine: Romantasy
Scopri Una corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas e tanti alti libri con protagonisti fae, esseri fatati ed elfi.
Sfide all'ultimo sangue, giochi crudeli, un regno in declino e una protagonista con il destino nelle proprie mani. Il Trono di Vetro e altri consigli.
Shadowhunters di Cassandra Clare ha fatto sognare milioni di lettori con i suoi cacciatori di demoni, scopri altri libri sulla lotta tra il bene e il male.
Libri da leggere se ami la mitologia, le sue rappresentazioni e le leggende ad essa legate.
Scopri Caraval di Stephanie Garber e tanti altri titoli in cui incantesimi, illusioni e stregoneria sono i veri protagonisti.
Se siete amanti di serie tv o più semplicemente volete vivere in modi diversi le vostre storie preferite, non potete perdetevi assolutamente i libri romantasy che presto saranno sullo schermo.
“Un drago senza il suo cavaliere è una tragedia. Un cavaliere senza il suo drago è morto.”
"Ti salverò la vita ancora e ancora, nella speranza che tu mi permetta di farne parte."
''Cos'altro se non la morte potrebbe conferire una tale vita alla conoscenza che proteggiamo?''
''Mai? Mai è come dire per sempre, troppo perché i mortali possano capirlo.''
Abbiamo detto che il termine Romantasy è indicativamente nuovo, ma chi lo ha inventato?
La casa editrice di Sarah J. Maas, la Bloomsbury, sostiene di aver coniato questo termine nel 2022 in occasione della promozione di un nuovo libro dell'autrice, così da andare a identificare meglio il genere di libri da lei scritti. Tuttavia, si è risaliti all'esistenza di questa terminologia già nel 2008.
Non si può quindi dire con certezza chi sia la mente dietro a questa invenzione, ma è certo che a portarlo in auge è stata proprio la casa editrice della Maas, che con l'aiuto del passaparola sul BookTok ha raggiunto una portata globale.
Come si capisce se un libro è appartenente al Romantasy o meno?
Oggigiorno quando si pensa a un libro romantasy, questo deve rispettare un solo requisito: la componente fantasy della storia e quella romance devono essere equilibrate tra loro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è impossibile stabilire con certezza se ci sia o meno questo esatto equilibrio, perché entra in gioco la soggettività del lettore. Quindi, più generalmente, un titolo può essere considerato romantasy quando viene prestata la stessa attenzione agli sviluppi della trama fantasy e di quella romance, non andando a trascurare nulla.
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore