Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Da non perdere

Romantasy : libri fantasy romantici da leggere assolutamente

img testata romantasy

Tanti ne parlano, ma non tutti ancora lo conoscono, quindi rispondiamo subito alla domanda: cos'è il Romantasy? È un genere letterario in cui gli elementi del Fantasy e del Romance si incontrano, dando al lettore la possibilità di leggere le immancabili avventure, imprese e atmosfere dell'High Fantasy e allo stesso tempo le grandi emozioni delle più belle e sofferte storie d'amore.
Il termine è relativamente nuovo, infatti ha iniziato a diffondersi nel 2023 sul BookTok, ma non possiamo dire che sia nato un genere inedito dato che molti dei libri capisaldi sono stati scritti e pubblicati prima. In questa pagina troverete i romanzi che hanno aperto la porta a questo genere e tutti quelli che li hanno seguiti, quindi, c'è solo una cosa da tenere a mente, parola d'ordine: Romantasy

Fae, elfi ed esseri fatati

Scopri Una corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas e tanti alti libri con protagonisti fae, esseri fatati ed elfi.

img emozionale acotar romantasy

Una Corte di Spine e Rose

Feyre è una cacciatrice e la sopravvivenza della sua famiglia dipende da lei. Quando un giorno uccide un lupo nella foresta non sa di aver sottratto qualcosa di molto prezioso e per cui dovrà pagare delle conseguenze. Portata via da un misterioso Fae Superiore, Feyre scoprirà cosa si cela dietro il muro magico che separa il suo mondo dalla violenta terra secolare dei Fae: Prythian.

Nemici antichi, potenti e crudeli tramano nell'ombra, pronti a conquistare e devastare quel luogo che, con l'arrivo di Feyre, sarà destinato a cambiare per sempre.

Intrighi, sfide pericolose e rivoluzioni

Sfide all'ultimo sangue, giochi crudeli, un regno in declino e una protagonista con il destino nelle proprie mani. Il Trono di Vetro e altri consigli.

img emozionale tog romantasy

Il Trono di Vetro

Il tempo della magia è finito e sul Trono di Vetro siede un re malvagio quando un'assassina giunge al castello. Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier.
Il suo nome è Celaena Sardothien.

Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo, e lei è la chiave per estirparlo.

Angeli, demoni e mostri

Shadowhunters di Cassandra Clare ha fatto sognare milioni di lettori con i suoi cacciatori di demoni, scopri altri libri sulla lotta tra il bene e il male.

img emozionale shadowhunters romantasy

Shadowhunters

Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate trafiggere uno strano ragazzo con una spada trasparente come il cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non può, perché i guerrieri sono Shadowhunter, cacciatori di demoni, e nessun altro può vederli. Da quella notte poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare.

Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

Fato, dèi e mitologia

Libri da leggere se ami la mitologia, le sue rappresentazioni e le leggende ad essa legate.

Img lore romantasy

Lore

In seguito a una ribellione, Zeus ha punito gli dèi con l'Agone: ogni sette anni, per sette giorni, sono costretti a diventare mortali e sono alla mercé dei discendenti di antiche Case, pronti a ucciderli. Lore è fuggita e ha giurato che si sarebbe tenuta alla larga dall'Agone, ma quando Atena la va a cercare e le propone un'alleanza per vendicarsi di chi ha ucciso i suoi cari, Lore accetta di legare il suo fato alla dea.

In una New York oscura e inquietante, nove dèi tornano mortali per combattere in un agone cruento dove non esistono eroi, ma solo sete di potere e vendetta.

Un pizzico di magia

Scopri Caraval di Stephanie Garber e tanti altri titoli in cui incantesimi, illusioni e stregoneria sono i veri protagonisti.

img emozionale caraval romantasy

Caraval

Rossella ha sempre sognato di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente. Inaspettatamente riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme alla sorella fugge dall'isola e dal suo destino. Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato.

Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perderla per sempre.

Prossimamente serie tv!

Se siete amanti di serie tv o più semplicemente volete vivere in modi diversi le vostre storie preferite, non potete perdetevi assolutamente i libri romantasy che presto saranno sullo schermo.

Libro Fourth Wing Rebecca Yarros


“Un drago senza il suo cavaliere è una tragedia. Un cavaliere senza il suo drago è morto.”

Libro Powerless. Potere e inganno Lauren Roberts


"Ti salverò la vita ancora e ancora, nella speranza che tu mi permetta di farne parte."

Libro The Atlas Six. Ediz. italiana Olivie Blake


''Cos'altro se non la morte potrebbe conferire una tale vita alla conoscenza che proteggiamo?''

Libro Il principe crudele Holly Black


''Mai? Mai è come dire per sempre, troppo perché i mortali possano capirlo.''

Curiosità

Abbiamo detto che il termine Romantasy è indicativamente nuovo, ma chi lo ha inventato?

 

La casa editrice di Sarah J. Maas, la Bloomsbury, sostiene di aver coniato questo termine nel 2022 in occasione della promozione di un nuovo libro dell'autrice, così da andare a identificare meglio il genere di libri da lei scritti. Tuttavia, si è risaliti all'esistenza di questa terminologia già nel 2008.

Non si può quindi dire con certezza chi sia la mente dietro a questa invenzione, ma è certo che a portarlo in auge è stata proprio la casa editrice della Maas, che con l'aiuto del passaparola sul BookTok ha raggiunto una portata globale.



Come si capisce se un libro è appartenente al Romantasy o meno?

 

Oggigiorno quando si pensa a un libro romantasy, questo deve rispettare un solo requisito: la componente fantasy della storia e quella romance devono essere equilibrate tra loro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è impossibile stabilire con certezza se ci sia o meno questo esatto equilibrio, perché entra in gioco la soggettività del lettore. Quindi, più generalmente, un titolo può essere considerato romantasy quando viene prestata la stessa attenzione agli sviluppi della trama fantasy e di quella romance, non andando a trascurare nulla.

 

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore

Chiudi