"Nome d'arte di John Uhler L., attore statunitense. Dopo aver recitato alla radio, a teatro e in televisione, debutta al cinema nel 1954 in Phffft (e l'amore si sgonfia) di M. Robson. Nel 1955 vince l'Oscar come attore non protagonista per La nave matta di Mr. Roberts di J. Ford e M. LeRoy, mentre nel 1959 avvia una lunga e fortunata collaborazione con il regista B. Wilder: l'esilarante A qualcuno piace caldo, dove dà una prova irresistibile del suo talento comico travestendosi da donna assieme a T. Curtis e finendo a esibirsi in Florida in un'orchestra tutta femminile, è seguito da L'appartamento (1960), Irma la dolce (1963), Non per soldi... ma per denaro (1966, primo film recitato in coppia con W. Matthau), Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (1972), Prima pagina (1974) e Buddy Buddy (1981), titoli in cui Wilder esalta la versatilità di L., sottolineandone lo straordinario talento comico ma anche costruendo sul suo corpo attoriale l'immagine dell'uomo contemporaneo che si ritrova coinvolto in una società nella quale il paradosso del vivere scolorisce nella farsa. L. è istrionico e travolgente nei ruoli divertenti più riusciti: insieme a W. Matthau crea una fortunata coppia comica (oltre ai film diretti da Wilder, i due brillano anche in La strana coppia, 1968, di G. Saks) e L. dirige l'amico in Vedovo aitante, bisognoso affetto offresi anche babysitter (1971), che segna la sua unica esperienza da regista. Nel 1973 vince un altro Oscar come protagonista della commedia amara Salvate la tigre di J.G. Avildsen; la sua versatilità interpretativa spicca anche nelle intense interpretazioni drammatiche dell'alcolista che tenta di disintossicarsi in I giorni del vino e delle rose (1962) di B. Edwards, dell'ingegnere che si sacrifica per svelare il pericolo nucleare in Sindrome cinese (1979) di J.S. Bridges, del padre che cerca il figlio desaparecido nel Cile di Pinochet in Missing - Scomparso (1982) di C. Costa-Gavras, dell'impiegato a rischio di licenziamento in Americani (1992) di J. Foley e nel piccolo ma straordinario ruolo del nonno indifferente in America oggi (1993) di R. Altman. "