L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
..e rifiuta la retorica della vita come battaglia costante e della risoluzione dei problemi come misura della propria capacità di performance. Scrittrice di rara bravura; quasi 900 pagine scritte in prima persona, attraverso cui introduce avvenimenti e delinea i personaggi, da un solo punto di vista, non è di facile gestione. Esperienza immersiva e totalizzante. Hai sempre voglia di sapere che sta per succedere e che piega prenderà la storia di Theo, fino alla fine del libro, e non succede mai quello che potresti aspettarti o aver preventivato, altra capacità di scrittura non banale, Finalmente una storia originale.
Nonostante questo libro sia lunghissimo, quasi 900 pagine, la lettura non è stata affatto faticosa, la storia di Theo ha inizio nel peggiore dei modi: colti all'improvviso da un forte temporale a New York, madre e figlio trovano riparo all'interno del Metropolithan Museum, lei è amante dell'arte ed in particolare ama il quadro "Il cardellino" di Fabritius, proprio in mostra quel giorno e ne condivide l'immenso amore con il figlio, ma all'improvviso una bomba esplode (attacco terroristico), tutto il mondo di Theo finisce quel giorno, la madre muore e con lei tutto il suo fragile mondo. Theo ci racconta in prima persona tutto quello che gli accade da quel giorno in poi: il momentaneo vivere con la famiglia ricca del suo amico Andrew, lo strano modo ci conoscere la ragazzina Pippa anche lei l'unica superstite dell'immane tragedia e il restauratore d'opere Hobie, gli unici capaci di comprendono fino in fondo il suo grandissimo dolore, l'incontro che cambierà la sua vita per sempre quello con Boris, colui che diventerà il suo amico, il compagno di mille avventure e che lo inizia all'arte dello sballo con ogni genere di droga, sullo sfondo vigilerà sempre "Il cardellino", una sorta di talismano, che aiuterà Theo a ritrovare se stesso in un percorso lungo e pieno di sofferenza. Il libro è scritto in maniera superba e racconta il percorso formativo di un ragazzino, pagina dopo pagina, ho sofferto per come il dolore può portare alla completa autodistruzione, mi sono commossa ed ho sperato che alla fine ci fosse per Theo un piccolo spiraglio di vita nuova, di rinascita, l'illusione che il suo cuore potesse accogliere quel poco di bene che la vita ci concede
Penso di essere una dei pochi ad aver apprezzato il libro. Trovo che la trama sia ben strutturata e lineare. I pesonaggi non sono statici, ma si evolvono nel corso della storia e sono ben studiati, fin nei minimi dettagli, anche i personaggi secondari. L'aspetto che ho apprezzato di più in assoluto è la riflessione conclusiva sul bene e male. Bisogna avere la consapevolezza che non tutto si può inquadrare in una sola categoria, ma che esistono molte sfumature diverse. Un altro punto a favore di Donna Tartt è lo stretto legame con il mondo dell'arte. Non solo in mondo evidente con quello della pittura, ma anche con la letteratura internazionale, music etc. L'autrice riesce ad integrare perfettamente il mondo della cultura con una vita tradizionale, senza rendere il racconto noioso o lento. L'unico aspetto da ritenere "negativo" è che alcuni passaggi sono lunghi e lenti da leggere, rischiando di far interrompere la lettura. Superati quei punti. però, la lettura continua fluida e ne vale assolutamente la pena. Un libro non per tutti, ma per gli amanti dei racconti lunghi e articolati. Soprattutto un libro per persone con anime sensibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore