L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Atti osceni di un maschio coccolato. Il voto alto lo do per la scrittura, anche se trovo un po' discutibile l'utilizzo di un linguaggio così poetico per un argomento fin troppo terreno.
Atti osceni in luogo privato potrebbe quasi definirsi il romanzo di formazione del giovane Libero, italiano trapiantato a Parigi, che ripercorre per tappe i suoi approcci alla sessualità e all’amore. Libera (o libertina) è anche la scrittura dell’autore, Marco Missiroli, che, a discapito del titolo, non scade mai nell’osceno pur parlando di masturbazione, tradimenti, erotismo (e non solo). E neppure si nasconde dietro un falso pudore. Partendo dal vissuto in famiglia, la madre tradì il padre e mandò a monte il loro matrimonio, Libero racconta il suo vissuto e come abbia infine trovato la sua dimensione e l’amore. La trama è quindi comune a tante altre opere, eppure, proprio per il tono leggero e pregno di rimandi letterari allo stesso tempo, e per la scrittura seducente, è un libro che sento di poter consigliare a chiunque.
Atti osceni in luogo privato è, a mio avviso, il romanzo della svolta per Marco Missiroli. Definibile un romanzo di formazione, in esso troviamo un intreccio semplice, basato sulle esperienze amorose e familiari del protagonista, Libero, dalla sua infanzia ai suoi trent’anni. Ma queste esperienze sono descritte con una intensità tale da farci entrare pienamente nella sua testa e farci soffrire esattamente quanto lui soffre. Un aspetto ampiamente trattato è il sesso e ho apprezzato l’approccio, mai banale, utilizzato. Un altro aspetto che ho amato di questo libro è il continuo accenno a libri (testi sacri direi) di letteratura, italiana e straniera. E così, la vita del protagonista scorre tra un paragone e l’altro con i protagonisti dei testi da lui studiati e/o letti. Lo stile di scrittura è diretto e incisivo, denso di brevi descrizioni. L’ho consigliato a tutti i miei amici!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore