L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che vi farà immergere nella natura più selvaggia e profonda in totale isolamento. Non è solamente un manuale di sopravvivenza nei boschi ma un vero è proprio viaggio alla riscoperta di se e del mondo che ci circonda. Sicuramente una lettura non per tutti, che a tratti potrebbe risultare per qualcuno anche prolissa e noiosa, ma se si trova la chiave di lettura ne viene fuori un vero e proprio gioiello.
Il libro-resoconto regala sicuramente passaggi di incredibile poesia ma rimane spesso ridondante e di difficile lettura. Le frasi sono lunghe e articolate ma non sono dotate di quella leggerezza soffice che permette a scritture di questo genere di risultare comunque piacevoli. "Ai nostri pensieri occorre spazio, per mettersi a veleggiare, e fare un giro o due, prima di raggiungere il porto".
Mi aspettavo di leggere una sorta di manuale di sopravvivenza per chi avesse intenzione, o anche solo una vaga idea, di recarsi a vivere nei boschi, in solitudine, ed immergersi il più possibile nella natura. Il libro non parla di questo. Vi sono delle piccole parti in cui sono spiegati alcuni aspetti pratici della vita di un "selvaggio" ma in generale quest'opera tratta qualcosa di più profondo. Thoreau, con uno stile particolare (che devo ammettere in alcuni punti ho trovato, ahimè, un po' noioso e poco scorrevole, soprattutto nelle pagine iniziali), fa emergere tutti i vantaggi di una convivenza stretta con la natura. Mette in risalto i semplici ma pur sempre meravigliosi eventi legati al trascorrere delle stagioni; gli aspetti peculiari della zona in cui vive e dei suoi abitanti, animali e non. Tutto ciò con un non so che di poetico e che, si vede, proviene dritto dal cuore sincero dell'autore. Ho apprezzato moltissimo le numerose sequenze descrittive in cui ogni singolo dettaglio viene preso in considerazione ed analizzato accuratamente, ad esempio la digressione sul colore della acque del lago Walden o sugli animali che popolani i boschi circostanti. Thoreau dimostra una profondissima conoscenza della natura, spaziando dalla botanica sino al mondo animale. Gli spunti riflessivi all'interno di questo libro sono tanti. "Walden, ovvero vita tra i boschi" può cambiare il proprio modo di percepire la vita e la natura, o senza dubbio almeno l'arricchirà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore