L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Seguendo il principio che "la storia vale in quanto è viva", Eileen Power restituisce, della storia medievale, dei quadri di vita vissuta, vivacissimi e significativi, con una finezza che appassiona proprio per il suo rigore storico.
Convinta che “la storia vale in quanto è viva”, Eileen Power ha voluto studiare la vita medievale nei suoi aspetti piú minuti e quotidiani, analizzando documenti piuttosto rari che testimoniano delle vicende di gente comune. Ecco, quindi, un contadino, la cui esistenza può essere delineata attraverso l’attività di una tenuta agricola dei tempi di Carlo Magno; una donna di casa, attraverso i diari di una famiglia della classe media; un fabbricante di panni, visto nella sua attività grazie a scritture e libri del tempo. Solo il commercio veneziano con l’Oriente è mostrato attraverso un grande personaggio, Marco Polo, studiato però a sua volta come uno dei tanti mercanti viaggiatori che nel Medioevo percorrevano le vie del mondo. In questo modo ci sono dati quadri vivacissimi e significativi di vita vissuta, e il racconto procede con una finezza che appassiona proprio per il suo rigore storico.
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Visione del Medioevo da parte di protagonisti di classi sociali differenti, con dettagliate spiegazioni e storie mai noiose; grande ricostruzione della vita medievale.
Chiunque sia interessato ad una lettura approfondita ed interessante sul Medioevo, non può non leggere questo romanzo, che ha il pregio di riunire contenuti appassionanti di vario genere in un numero esiguo di pagine. E' suddiviso in sei capitoli, ognuno dei quali racconta la storia di un personaggio che rappresenta una ceto della società medioevale. Le vite di un contadino, di un esploratore, di una badessa, di una donna di casa, di un commerciante di lana e di un pannaiolo, vengono narrate con attenzione al particolare e rigore storico. La cosa migliore, però, di questo libro è il rapporto che si delinea tra la Storia e le vite dei singoli uomini e donne che hanno vissuto in un determinato periodo; essi sono i riflessi del tempo in cui vivono, le loro vite sono degne di essere ricordate e raccontate, le loro paure e i loro conflitti diventano i nostri, e noi ci ritroviamo immersi in una dimensione che ci appare vicina e reale. Sembra davvero di ritornare nel Medioevo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore