L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1989
Promo attive (0)
Con “La visita della vecchia signora”, “commedia tragica” scritta nel 1955, lo svizzero Durrenmatt conquistò i palcoscenici di mezzo mondo e diede vita a una delle sue più singolari figure femminili, Claire Zachanassian, donna dal fascino perverso e malvagio. Essa non impersona – come ricorda l’autore – “né la giustizia né il piano Marshall e tantomeno l’apocalisse”; è semplicemente la donna più ricca del mondo e “grazie al denaro può agire come un’eroina della tragedia greca, assoluta, crudele”. Dietro la multimilionaria, che ha fatto fortuna con numerosi matrimoni, si celava un tempo la povera fanciulla Klari Wascher sedotta e abbandonata da Alfred Ill. Questa favola grottesca prende avvio dal ritorno della vecchia Claire al luogo natio, la cittadina di Gullen, un agglomerato svizzero di inettitudini e frustrazioni piccolo-borghesi. Accompagnata dal settimo marito, da due eunuchi oltreché da una temibile pantera, Claire è ossessionata da un unico pensiero: vendicarsi di Ill. Ma il compito spetta ai suoi concittadini, a cui ha promesso una ricompensa favolosa. Anche il paese più quieto e onesto non sa sottrarsi all’insidia del denaro, anche le coscienze più probe si induriscono nell’egoismo sino ad accettare l’assassinio. Commedia dell’inautentico, questa piéce indaga, con straniante gusto per il paradosso e la provocazione, sulla corruttibilità dell’uomo, la manipolazione del consenso e il rapporto fra morale e violenza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dürrenmatt è un drammaturgo eccellente. Una signora dopo aver fatto fortuna ritorna nel suo paese natale in cerca di vendetta portando solo disordine subbuglio. Vediamo infatti come i personaggi in modo subdolo si faranno comprare e abbindolare pur di avere qualche soldo in più, tanto che alla fine ci chiederemo: ma noi, siamo davvero così suscettibili?
Un classico del teatro svizzero che mi ha fatta ridere ma anche riflettere su quanto facilmente sia corruttibile la società che ci circonda, e a quanta cattiveria e sete di vendetta può portare un dolore subito come quello della protagonista Claire. Lei è cattiva, è il dolore ad averla resa tale, lo stesso autore la paragona a Medea, perché il finto amore e le promesse infrante di tale amore le hanno fatto perdere tutto quello che avevano. Ma Claire, in una società molto più moderna di quella di Medea, impara a conoscere i punti deboli delle persone che le vivono accanto, e in questo modo riesce a ottenere quello che vuole, anche se in modo grottesco e rabbrividente. È una tragicommedia che a tratti lascia sorridere, in altri momenti ti rende teso nella lettura perché capisci dove Dünnermatt vuole arrivare: in una società in cui tutti sono malati e assetati di denaro, dovremmo cercare di non diventare burattini di chi ha il potere e di chi ha semplicemente usato la manipolazione per averlo. Dovremmo essere tutti in grado di comprendere quando le azioni di uno o le nostre, arrivano a essere gravi e imperdonabili e curare la nostra personalità, il nostro carattere, il nostro modo di dire, di pensare e di agire. Per usare le parole di Socrate, la bellezza esteriore e il denaro vanno e vengono, è la bellezza interiore, quella dell’anima, che resta sempre.
Costruita sullo schema di una tragedia greca, l'ineluttabilità di quanto dovrà accadere. Scritto in maniera superba e attuale ancora oggi. Critica alla società moderna.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore