Emis Killa, al secolo Emiliano Rudolf Giambelli, è un giovane rapper lombardo. Di famiglia modesta, dopo le scuole medie ha frequentato sia un Istituto Tecnico che un Istituto Alberghiero, senza però conseguire il diploma in alcuna delle due scuole. Comincia a lavorare fin dalle superiori, facendo anche il muratore, ma la sua passione principale rimane la musica, in particolare l'hip hop. Nel 2007 Emis si iscrive al concorso di freestyle «Tecniche Perfette», in cui risulta vincitore. Da qui comincia la sua carriera: firma un contratto con l'etichetta indipendente Blocco Recordz, con la quale pubblica alcuni mix-tape. Nel 2011 è la volta del contratto con Carosello, con cui incide il remix di I need a dollar di Aloe Blacc, diffuso dalle radio italiane. Dello stesso anno è l'album Il peggiore, cui seguiranno Erba cattiva (2012) e Mercurio (2013). Importante segnalare che il 30 giugno 2012, a seguito del terremoto che colpì l'Emilia Romagna, Emis Killa, J-Ax, Club Dogo e Marracash hanno pubblicato il singolo Se il mondo fosse, il cui ricavato di vendita è stato interamente devoluto ai terremotati.
Ha consolidato la sua carriera con successi come Linda (2017) e Serio in collaborazione con Capo Plaza (2018), che hanno anticipato l'album Supereroe, certificato disco di platino e riedito come Bat Edition con brani inediti e featuring internazionali, tra cui 6ix9ine. Nel 2019 si è distinto per numerose collaborazioni con artisti di rilievo come MadMan, Fedez e Geolier, e per il singolo La mia malattia.
Nel 2020, insieme a Jake La Furia, ha pubblicato 17, un album di grande successo certificato disco d'oro, seguito da due concerti speciali a Milano e Roma. Il 2023 segna una svolta con Effetto notte, il primo concept album della sua carriera, caratterizzato da testi intimi e riflessivi.
Nel 2025 è tra i big in gara al settantacinquesimo Festival di Sanremo.