L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Volevo consigliarvi la lettura di un classico "Via dalla pazza folla" di Thomas Hardi, edito da Fazi. Questo è un libro classico sotto tutti i crismi tututtavia è anche un libro che può essere ricondotto alla tragedia greca. C'è una campagna inglese molto placida, ci sono un'eroina e un eroe e c'è un coro che potrebbe essere quello delle pecore e dei pastori. Particolarmente notevole il fatto che questo abbia saputo descrivere così bene e così precisamente la psicologia e i caratteri sia di un uomo che di una donna meravigliosi, compresi i ribaltamenti che possiamo avere noi mentre leggiamo il libro nel giudicare l'una e l'altro i protagonisti. Vi consiglio di acquistare questo volume e di leggerlo tutto di un fiato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo che nasce e si sviluppa attorno a due grandi perni: la cieca vanità e la devozione perpetua. Due poli antitetici incarnati da due personaggi le cui traiettorie di vita sono destinate a congiungersi per sempre. Il Wessex è la contea immaginaria che fa da sfondo alla nostra storia, ambientata nelle splendide campagne inglesi che impariamo a conoscere attraverso le pagine dense di sublimi e minuziose descrizioni. Quest’ultime occupano un ruolo non indifferente nell’economia del romanzo, quasi come fossero uno strumento, sapientemente affilato dalle mani di un grande artigiano della parola, finalizzato a dare struttura e verosimiglianza ad un romanzo che pullula di realtà materiale e astratta. È come se l’autore avesse voluto costruire questo racconto dando voce ai luoghi ancor prima che ai personaggi che operano negli stessi. Quelle splendide campagne brillantemente portate in scena, con tutti i propri elementi caratterizzanti, diventano la casa di chi legge. La caratterizzazione dei personaggi è una tela che viene tessuta prodigiosamente a partire dal fittavolo Gabriel Oak. Egli è semplicemente la costanza fatta persona. Tutto in lui si mantiene integro dall’inizio alla fine senza scalfirsi mai. Gabriel non fa rumore ma fa silenzio e proprio in questo risiede tutta la potenza di questo personaggio. La costanza di Gabriel emerge dal fatto che la sua presenza si percepisca sempre, anche durante tutte quelle vicende che non riguardano strettamente il suo rapporto con Bathsheba. È proprio qui che si innesta la maestria dell’autore: nel rendere protagonista del romanzo un personaggio che guarda da lontano l’azione senza prenderne mai parte concretamente. In realtà la presenza di Gabriel è così sentita dal lettore perché si cela, ben nascosta, dietro la vicenda della protagonista femminile troppo occupata a specchiarsi per accorgersene, immersa com'è nei flutti della vanità, gli stessi che la faranno affogare.
Un libro con una trama che definirei circolare ma anche appassionante e ricca di dettagli e descrizioni che permettono al lettore di sentirsi parte integrante della storia. Una lettura che sorprende, da non dare per scontato alle prime pagine. Non dò 5 stelle solamente perché in alcuni tratti la parte descrittiva ha reso la storia un po' pesante e noiosa.
Romanzo consigliato per appassionati di hardy e dei classici in genere. C'è tutto: amore, scelte, tragedie, follie e natura. Mi è molto piaciuto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore