L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
32) Quella che ritroviamo in questo romanzo non è più il maschiaccio protagonista de “Il buio oltre la siepe” che inseguiva sempre il padre e il fratello, è ormai una donna con le sue ferree convinzioni e i suoi forti ideali. È testarda e non sarà facile per lei affrontare la rottura dell’incantesimo di Maycomb, affrontare il fatto che non tutto fosse in realtà come lei credeva, aprire davvero gli occhi e accettare quel che vede. Proprio la sua testardaggine hanno fatto di lei, per una grossa parte del romanzo, un personaggio a tratti odiabile, che non sa scendere a compromessi; soprattutto si dimostra ingenua e, a tratti, ancora infantile. Non è in grado di dedicare il proprio tempo a chi la pensa diversamente, non vuole ascoltare le spiegazioni degli altri e cercare di arrivare alle motivazioni che si celano dietro le scelte dei loro concittadini, ma soprattutto dietro quelle del padre e dell’amico Henry. Oltre Scout sono cambiati molti altri personaggi, ma l’autrice riesce attraverso queste crescite personali a fornire ancora una volta una morale molto forte, senza rimanere arenata a ciò che era stato raccontato in “Il buio oltre la siepe”. Stilisticamente parlando è un romanzo molto più fluido e scorrevole del precedente.
Era difficile competere con il libro "il buio oltre la siepe" valso il premio Pulitzer ad Harper Lee. Si ritrova solamente traccia dello stile che contraddistingue l'autrice, nella sua descrizione dell'America del Sud e della segregazione razziale. Purtroppo però poi il libro risulta lento, con una trama quasi inesistente e soprattutto crea ombre indesiderate sul personaggio tanto amato di Atticus Finch, del suo libro più famoso. Davvero un libro di cui non si sentiva la necessità ma che nasce solo da un'operazione commerciale di eredi e agenti di Harper Lee.
Quando l'ho preso, tutti mi hanno detto che avrei cambiato la mia idea su Atticus dopo averlo letto. E invece la mia idea è sempre la stessa: Atticus è un eroe silenzioso (forse neanche troppo silenzioso), ce ne fossero di più come lui! Contro tutti e contro tutto, si dimostra ancora una volta un uomo eccezionale e dalla tempra morale altissima, disposto a mettersi in gioco in prima persona. Tremenda, invece, Scout, specie nella prima parte dell'opera. Libro consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore