L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Libro vincitore del Premio Strega Europeo 2023Libro vincitore del Premio internazionale Costa Smeralda 2023Un viaggio al termine dell’orrore e della pietà raccontato con lucida empatia, senza un’ombra di enfasi o di lirismo, dall’autore dell’Avversario.
«Carrère ha dichiarato di aver attraversato un profondo mutamento dopo l’esperienza del processo e l’esperienza di scrittura di questo libro. Simile percezione di smottamento interiore toccherà di certo anche i lettori. La conferma di uno dei migliori scrittori del nostro tempo.» - Rossano Astremo
«Il libro, nelle mani di Carrère, si trasforma in uno squarcio impressionante, potentissimo, sul nostro presente e sul nostro futuro prossimo.» - Alessandro Vanoli
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Altra ottima opera di Carrère, che qui riesce a contenere il suo ego in favore di una cronaca attenta e dettagliata, come richiesto da un progetto nato come reportage a cadenza settimanale. Gli articoli disseminati lungo quasi un anno sono stati riassemblati e ampliati, dando al tutto una veste più ‘letteraria’. Il processo, che pure ha una valenza storica per la materia trattata (terrorismo e fanatismo religioso), attira l’attenzione dell’autore soprattutto per la possibilità di acoltare centinaia di persone che hanno subito un’esperienza traumatica. La giustizia perseguita va oltre le condanne (già quasi scontate in partenza) o i risarcimenti, i cui meccanismi denotano un pragmatismo che urta la sensibilità comune. Per lo scrittore Carrère il senso profondo del processo è trasformare il dolore e la sofferenza di vittime e parenti in un racconto collettivo che può essere condiviso con tutti. Quanto alle accuse di eccessiva empatia verso gli imputati, mi pare fuori luogo: lo sforzo di comprendere (‘leggere il libro dall’inizio’) non implica la volontà di giustificare.
Spunti presi dal processo a carico dei collaboratori e dell'unico attentatore sopravvissuto all'attentato di Parigi, noto ai più per l'assalto al locale Bataclan ma che in realtà si è compiuto in diversi punti della città, causando oltre 130 vittime. Il volume riprende, ampliandoli, una serie di articoli pubblicati dall'autore su una rivista francese durante lo svolgimento del processo, svoltosi nell'edificio che dà il nome al libro: V13. Il fatto che si tratti di articoli concepiti singolarmente e poi raccolti nel libro ne penalizza la scorrevolezza, aprendo peraltro la strada a molteplici spunti di riflessione. Resta comunque la testimonianza di chi c'era, con la volontà non tanto di cogliere gli aspetti giuridici del processo quanto piuttosto i sentimenti di chi ci ha partecipato: vittime, terroristi, giudici e, in qualche caso, anche dei giornalisti che hanno seguito la causa.
Ho provato un grande senso di soddisfazione nel leggere questo reportage, per come Carrere riesce ad essere perfettamente esaustivo, oggettivo e diretto nel riportare la cronaca del processo dei fatti relativi agli attentati di Parigi, un evento che ha sconvolto le nostre vite. Super consigliato per tutti gli amanti della verità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore