L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Sui marciapiedi di Parigi vengono tracciati da mesi strani cerchi con il gesso azzurro. In mezzo ai cerchi, un tappo, un portachiavi, un gatto... Giornalisti e psichiatri si divertono a discuterne, ma il commissario Adamsberg, appena trasferito a Parigi, pensa che non ci sia proprio nulla da ridere. Lui lo sente, lo sa, che quei segni trasudano crudeltà. E aspetta. Aspetta che nel cerchio azzurro compaia il primo cadavere.
«La voce di Adamsberg è come un sogno, ti culla, ti incanta e ti addormenta, lui invece non si addormenta. La sua voce porta con sé immagini lontane e pensieri vaghi, ma procede verso conclusioni inesorabili, di cui forse lui stesso è l'ultimo a rendersi conto.»
Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro scritto molto bene e con una trama ben pensata, tuttavia è difficile includersi nella storia: il lettore non ha veramente gli elementi per poter arrivare alla conclusione del caso, ma li scopre man mano che procede nella lettura, come se gli "indizi" presentati fossero dati per assodati nel momento stesso in cui vengono introdotti alla nostra attenzione per la prima volta. Questo, a mio parere, crea una sorta di distacco tra la storia e il lettore, che non riesce a inserirsi nelle indagini e prenderne parte, ma fa da spettatore passivo. Sicuramente questa sensazione è alimentata dall'ambiguo comportamento del commissario Adamsberg, che rimane impassibile a tutti i turbamenti esterni e che crea un po' di esasperazione nel lettore, il quale invece si aspetta forse un po' più di azione. Rimane comunque un libro scritto molto bene e che alimenta e mantiene alta la curiosità di scoprire come si conclude la storia, per cui lo consiglio!
Questo libro è il primo tradotto e pubblicato in Italia, quello dove si fa la conoscenza di Adamsberg e Danglard, dei loro pregi, virtù e capacità, dei vizi e dei difetti. Per me la Vargas ha un modo di scrivere davvero fenomenale, completo e particolare, non so come descriverlo, con il commissario Adamsberg sembra quasi di trovarsi in una "bolla" surreale, dove il tempo è scandito diversamente, con alterazione di sensazioni e percezioni e si ci muova su un intuito inspiegabile. Fantastica!
Fred Vargas ci sa fare. Lo conferma anche in questo giallo che vira ferocemente sul noir. I personaggi hanno uno spessore tangibile ed affascinante a partire dal commissario Adamsberg, un uomo davvero degno di nota. Un carattere particolarissimo, un circuito mentale tutto suo e tutto da scoprire, che vive di intuizioni e di inafferrabili sensazioni che si nascondono dietro particolari all'apparenza insignificanti. Una lettura piacevolissima, ma allo stesso tempo intensa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore