L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
«Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole.»
«La speranza nella sua versione originaria. Giono non fa che sviluppare qualcosa che la lingua italiana ci suggerisce in continuazione, ovvero che la speranza, soprattutto, la si coltiva» – Paolo Giordano, Corriere della Sera
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione».
Oggi volevo parlarvi dell'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, editore Salani. È una storia molto poetica e molto bella di un uomo semplice, un pastore che viveva in completa solitudine. Egli decise di piantare ogni giorno un certo numero di alberi e nel giro di alcuni anni riuscì a rimboschire un'ampia zona della Francia del sud. A poco a poco, dopo gli alberi, iniziò a ritornare anche la vita degli animali, i ruscelli ricominciarono a scorrere e gli uomini ritornarono ad abitare quelle zone che erano diventate nuovamente ospitali. È una storia di profondo amore dell'uomo per la natura, di profondo rispetto e di azione costruttiva nei suoi confronti; è una lettura adatta ai bambini dai 9 anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Un concentrato di umanità, profondità, gentilezza e bellezza con un linguaggio che dice qualcosa sia ai bambini sia agli adulti e che permette diversi livelli di lettura. Un'ode all'uomo e alla sua potenzialità che ricorda il primo stasimo sofocleo. Un capolavoro da custodire e leggere e rileggere.
Questo piccolo testo di Giono è una perla rara, uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere dai 6 ai 99 anni. Con la non curanza dei governanti mondiali in tema di cambiamento climatico e tutela del territorio queste poche pagine ci fanno capire la potenza dell'uomo se s'impegna in qualcosa. Se c'è riuscito appunto un uomo solo con le proprie umili risorse è ora che il mondo si svegli e che ognuno di noi faccia qualcosa.
Un racconto delicato e quasi "semplice" che celebra la forza trasformativa della semplicità e della perseveranza. Con una narrazione essenziale e profondamente simbolica, Jean Giono ci mostra come un singolo individuo, con gesti quotidiani e disinteressati, possa rigenerare la natura e l'umanità. Intenso anche il riferimento alla pazienza nel veder sbocciare i semi del proprio lavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore