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Steiner non fa nulla perché non si capisca da che parte sta: dalla parte di Dostoevskij, perché Dostoevskij a differenza di Tolstoj non farebbe mai a meno di Dio, neppure se la migliore soluzione per l’uomo fosse farne a meno, ipotesi che Dostoevskij non può fare sua, perché se per Tolstoj l’uomo è di questa terra quanto di Dio, per Dostoevskij l’uomo è di molte altre terre e di molti altri cieli sebbene tutti in Cristo. Tolstoj, nelle parole di Steiner, è un superuomo buono, buono quanto vuole lui, ma un superuomo finirà giocoforza a non combinare niente di buono, è proprio la superuominità a seminare grane.
Da un gigante della critica, l'analisi dei due titani della letteratura russa del diciannovesimo secolo. Steiner parte da un assunto che non rinnega l'emotività della critica: ciascuno di noi, dice, è predisposto ad accogliere lo spirito tolstojano o quello di Dostoevskij, autori tanto simili ma completamente diversi in un particolare approccio. Epico, proiettato all'esterno Tolstoj, tragico e proiettato all'interno Dostoevskij. Chi sapesse spiegare per quale ragione preferisce questo o quell'autore, dice Steiner, avrebbe capito qualcosa di importante su di sé.
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