L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Ricco di rivelazioni, di aneddoti, di illuminanti riflessioni, un memoir emozionante e umanissimo, commovente e capace di umorismo, che rappresenta il "romanzo di una vita" e al tempo stesso un testamento morale e spirituale destinato ad affascinare i lettori di tutto il mondo e a incarnare il suo lascito di speranza per le generazioni future. Il volume è arricchito da alcune straordinarie fotografie, anche private e inedite, provenienti dalla disponibilità personale di papa Francesco.
«Non c’è niente che mi rallegri oggi quanto incontrare i bambini: se da fanciullo ho avuto i miei maestri del sorriso, ora che sono vecchio spesso sono i bambini i miei mentori. Sono gli incontri che mi emozionano di più, che più mi fanno stare bene. E poi quelli con i vecchi: gli anziani che benedicono la vita, deponendo ogni risentimento, che hanno la gioia del vino che si è fatto buono negli anni, sono irresistibili. Hanno la grazia del pianto e del riso, come i bambini. Quando li prendo in braccio, nelle udienze in piazza San Pietro, il più delle volte i bambini sorridono; altri invece, vedendomi tutto vestito di bianco, credono che io sia il dottore che viene a fargli l’iniezione, e allora piangono. Sono campioni di spontaneità, di umanità, e ci ricordano che chi rinuncia alla propria umanità rinuncia a tutto, e che quando ci diventa difficile piangere seriamente o ridere appassionatamente è allora che è davvero iniziato il nostro declino. Diventiamo anestetizzati, e gli adulti anestetizzati non fanno bene né a se stessi, né alla società, né alla Chiesa.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come ben precisato dal coautore Carlo Musso, questo libro è un importante documento, non si tratta solo di una autobiografia, ma bensì di un vero testamento spirituale di papa Francesco; infatti, avrebbe dovuto essere pubblicato come lascito dopo la sua morte. Papa Francesco ha deciso invece, di pubblicarlo adesso per due motivi molto importanti: il Giubileo della Speranza e le esigenze del tempo che stiamo vivendo. Oltre al racconto della propria vita, dalle origini della sua famiglia, passando attraverso molti avvenimenti , papa Francesco affronta moltissimi temi che quotidianamente invadono le nostre vite, e per ogni argomento ne dà una lettura sociologica ed evangelica. Si tratta quindi di un volo ad ali spiegate sulla realtà attuale, sui pericoli e sulle tragedie che ci circondano, e per ogni argomento ci regala la sua visione, le sue sofferenze e soprattutto le proprie speranze. È un libro a mio modesto avviso, molto attuale, moderno e possiamo dire anche coraggioso perché non distoglie lo sguardo dalle situazioni che hanno coinvolto gli errori che in parte hanno contribuito all'allontanamento dalla Chiesa che però oggi come allora è pronta per accogliere il ritorno del suo popolo grazie alla SPERANZA . Papa Francesco, lo si percepisce molto bene in questo libro, non si è mai allontanato dall’essere “prete della gente”, un sacerdote che vuole vivere nelle strade ascoltando i problemi di tutti e vive le sofferenze con noi. Un racconto della sua vita e della via che ha percorso con noi. Da leggere assolutamente
Assolutamente da leggere indipendentemente dal proprio credo, come lezione di vita.
Papa Francesco, attraverso il racconto intimo della sua vita lancia un messaggio potente, in grado di creare scompiglio nella vita di ciascuno; un messaggio semplice e diretto, con il quale ci sprona ad affrontare le crisi e le malattie del nostro tempo con fiduciosa Speranza, perché è solo l'Amore che fa la differenza, quell'Amore donato che si trasforma in Amore ricevuto e di cui il Santo Padre è l' Esempio Indiscusso. Nel ripercorrere la sua storia fotogramma dopo fotogramma, fa un'attenta analisi sociale, politica ed economica, di avvenimenti che hanno influenzato il suo cammino e la sua formazione e che allo stesso tempo, continuano a segnare il nostro: la guerra, la sperequazione, la mancanza di dignità dei lavoratori e le pari opportunità di genere, la violenza sulle donne, gli abusi e la pedofilia nella chiesa e nella società, il bullismo, la discriminazione dei disabili, il razzismo e l'omofobia, lo sfruttamento del creato e l'intelligenza artificiale frutto della recente evoluzione tecnologica. Siamo chiamati a Sperare, Sperare è la nostra vocazione, tutti siamo chiamati a prenderci cura del nostro io per essere noi a prenderci cura l'uno dell'altro, ritornando con la memoria alle radici più profonde: l'importanza della famiglia, dei nonni fonte inesauribile di saggezza, gli insegnanti, gli amici. Papa Francesco è un Uomo che ha conosciuto la sofferenza ed è un Uomo che soffre davvero di fronte a tanta crudeltà e violenza; è un Uomo che ha avuto anche le sue cadute, ma che è rimasto aggrappato ben saldo alla sua profonda Fede; è un Uomo che con umorismo ride di sé; è un Uomo concreto e instancabile messaggero di Pace; è un Uomo diventato Papa e rimasto Uomo per e tra la gente. Un libro assolutamente da leggere e meditare, che chiama con urgenza a un ritorno all'essenziale e soprattutto auspico sia da monito per i leader del mondo, nell'adottare scelte coraggiose, per il bene della collettività. GRAZIE PAPA FRANCESCO ❤️
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore