L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Lisbona, un fatidico agosto del 1938, la solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere, dentro la Storia.
«Non c'è niente di cui vergognarsi a questo mondo, disse Pereira, se non si è rubato e se non si è disonorato il padre e la madre.»
Agosto 1938. Un momento tragico della storia d'Europa, sullo sfondo del salazarismo portoghese, del fascismo italiano e della guerra civile spagnola, nel racconto di Pereira, un testimone preciso che rievoca il mese cruciale della sua vita. Chi raccoglie la testimonianza di Pereira, redatta con la logica stringente dei capitoli del romanzo, impeccabilmente aperti e chiusi dalla formula da verbale che ne costituisce il titolo: Sostiene Pereira? Questo non è detto, ma Pereira, un vecchio giornalista responsabile della pagina culturale del «Lisboa» (mediocre giornale del pomeriggio) affascina il lettore per le sue contraddizioni e per il suo modo di "non" essere un eroe. Introduzione di Andrea Bajani.
Oggi vorrei parlarvi di questo libro di Tabucchi, "Sostiene Pereira", edito Feltrinelli. Tabucchi ambienta questa storia in una Lisbona assolata, calda, afosa, torrida nel 1938, in piena dittatura Salazar. IIl protagonista Pereira è un giornalista, un intellettuale che cura la pagina di un giornale culturale della città, un uomo solitario che ama bere limonate molto zuccherate, fare passeggiate, tradurre autori francesi e parlare con la fotografia della defunta moglie che pare essere la sua unica compagnia. È un uomo che a dispetto del suo ruolo, del suo lavoro, si tiene in disparte, non si mescola alla vita politica e agli sconvolgimenti storici che stanno interessando il suo paese, ma la storia con la S maiuscola non ci permette di restare in disparte e si insinuerà nella sua vita per vie traverse, obbligandolo a cambiare il suo pensiero, obbligandola a cambiare il suo modo di vivere e finalmente a prendere posizione e a schierarsi in modo rischioso. Questo è un capolavoro della narrativa del Novecento, Tabucchi è stato un maestro perché è riuscito con una scrittura semplice, cristallina e disarmante a farci vedere come evolve il pensiero di Pereira, come lui cambia fino a prendere posizione. Lo consiglio a tutti, ma proprio a tutti e a chi invece l'avesse già letto consiglio la graphic novel illustrata da Pieran Rom, edito Feltrinelli Comics: io l'ho trovato poetico e stordente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per me è stato un libro ‘diesel’. Ho fatto fatica ad entrare nella storia e ho fatto altrettanta fatica ad abituarmi allo stile dell’autore. Ma non avevo fretta e, pian piano, il dottor Pereira mi è entrato nel cuore. Un romanzo potente nella sua semplicità. E che mi ha anche un po’ commosso! Un classico contemporaneo di cui si dovrebbe parlare di più e che, secondo me, andrebbe fatto leggere nelle scuole.
Lessi questo libro dopo che mi fu caldamente consigliato da più parti, in alcuni casi mi era stato presentato come un "capolavoro" e questo aveva ovviamente accresciuto il mio interesse. Ora, credo che attualmente il termine "capolavoro" sia adoperato a sproposito; non siamo più in grado di qualificare un'opera d'arte come una "buona" opera d'arte. A tal riguardo la mia opinione su "Sostiene Pereira" è che sia un "buon libro", caratterizzato da una prosa scorrevole e delle tematiche interessanti: il coraggio di incarnare i propri ideali di fronte alle difficoltà interiori ed esteriori. Tuttavia, lo scandaglio psicologico dei personaggi rimane molto in superficie, affidato a qualche immagine evocativa ma ampiamente già sentita che non riesce mai veramente a toccare delle corde profonde. Inoltre, la descrizione stessa del contesto storico rimane troppo sopita senza generare particolare tensione nel lettore se non nella catarsi conclusiva. Per questi motivi credo che sia un ottimo testo per avvicinare i ragazzi alla letteratura, mentre, per un lettore navigato, può essere un buon libro da intramezzare tra qualcosa di più impegnato ma non mi squilibrerei a definirlo un "capolavoro".
Lisbona, 1938. Incentrato sulla figura di Pereira, giornalista della pagina cultura del "Lisboa", tormentato dal tema della morte. Si ricorre ad un serie di incontri con personaggi che cambieranno il modo di essere e la visione del protagonista portando alla luce debolezze, non troppo nascoste, e tentativi di rinascita, non sempre riusciti. Una sorta di percorso riabilitativo alla ricerca del suo "Io Egemone" come lo definisce Tabucchi. Una sorta di segmento tra morte e vita. Sullo sfondo i prodromi di un grande cambiamento nello scacchiere politico europeo che accompagnerà anche il cambiamento interiore del protagonista fino all'atto di coraggio finale che sancisce il passaggio ad una nuova identità, pur non riuscendo a liberarsi totalmente dal suo passato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore