L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo austriaco con tre personaggi molto diversi fra loro che avranno infatti tre diverse fini. Tetro, con un ritmo serrante e senza interruzioni.
Leggerò sicuramente altro di Bernhard perchè la scrittura è estremamente affascinante e potenzialmente incantevole, ma in questo romanzo l'ho trovata un po' tediosa e inutilmente ripetitiva. Gli stessi concetti vengono ripetuti più e più volte, quasi con le stesse identiche parole.
Da bravo austriaco del Novecento, Bernhard tratta tematiche belle tetre..ma talmente universali e 'veritiere', che penso siano profondamente radicate all'animo di ognuno di noi. L'ossessione per la perfezione, la ricerca maniacale dell'eccellenza musicale (irraggiungibile) che sfocia in tormento; il fallimento e l'autodistruzione dovuti all'incapacità di trovare un proprio spazio artistico (e nel mondo, in generale), se non all'ombra del genio; la dinamica malata del confronto continuo, che porta alla distruzione dell'autostima e dell'identità personale. E infine, l'arte come condanna: il pianoforte diventa uno strumento di tortura psicologica, trasformando il talento in una maledizione che porta verso la solitudine e l'isolamento, fino a perdere il contatto con la realtà umana. Lo consiglio soprattutto a chi ha dedicato la propria vita a un certo tipo di lavori che 'esigono' tutto e non ammettono errori..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore