L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
lineare senza fronzoli si legge avidamente arrivando all ' ultima pagina senza accorgersene . pagine della nostra storia che ahimè da sempre non ricevono la giusta attenzione.
A fronte delle sue 300 pagine questo eccezionale documento storico si legge tutto di un fiato , con un ritmo incalzante e serrato come la vita dei suoi protagonisti , pieno di fatti e povero di futili orpelli. Scrittura chiara , diretta e sincera , duro ma non crudo , non mira ad impressionare il lettore con scene di devastazione piene di sangue , morti e mutilazioni , seppure viste e vissute in prima persona dall'autore , quanto piuttosto a descrivere la logica della resistenza civile dei GAP in confronto alla guerra tradizionalmente combattuta tra due eserciti veri e propri sul campo di battaglia. Mescola aneddoti riferiti sia alla guerra civile spagnola sia alla resistenza partigiana in Italia , portando l'attenzione del lettore su molti dettagli di vita quotidiana dell'epoca tralasciati spesso dai testi scolastici.
Leggendo questo libro ci si rende conto che la Resistenza è stata cosa vera e viva. Giovanni Pesce è stato un Partigiano che ha combattuto in città (Torino e Milano) e poi nella campagna lombarda ritornando poi a Milano da protagonista di quel 25 aprile. Sempre con coraggio e lealtà, è stato protagonista diretto di azioni forti e necessarie. "Senza tregua" ben sintetizza la sua vita dopo l'Otto settembre (ma anche prima: era stato combattente nella guerra di Spagna, e, come molti antifascisti al confino a Ventotene). Leggendo questo appassionante libro vedi il sangue, senti gli spari e le esplosioni, hai paura, provi rabbia e dolore. Giovanni Pesce narra in prima persona le azioni compiute, intervallando questa narrazione con episodi emblematici della Guerra di Spagna, indicando differenze e analogie con la Resistenza. "Senza tregua - La guerra dei GAP", è uno dei testi fondamentali dell'antifascismo, un libro per chi vuole capire cosa ha rappresentato per i giovani italiani la guerra partigiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore