L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Matteo Righetto ci porta a Larzonèi in quel drammatico momento in cui le foreste e gli animali selvatici venivano drasticamente abbattuti, la Grande guerra falcidiava i soldati e l’identità ladina veniva lacerata. Se gli eventi sono cupi, lo stile poetico dell’autore, senza mai mistificare, tesse con incanto fenomeni paranormali, arcaiche tradizioni locali e un rapporto con piante e animali venato di meraviglia.
In un piccolo paesino delle Dolomiti bellunesi Il 2 novembre del 1913, durante la messa del giorno dei morti, Katharina, una bimba di sei anni, sparisce nel nulla per ricomparire solo il giorno dopo. Da quel giorno, la vita della piccola Tina e quella dei suoi genitori non sarà più la stessa. Di quella notte la bimba non ricorda nulla e dopo essere ricomparsa sul sagrato della chiesa del paese, gli abitanti del paese si convincono che la bimba è una strega, una "stria". Questo libro ci interroga principalmente su quanto uno stigma sociale, un'etichetta della cultura dominante può portare all'esclusione sociale della vita di una persona e quanto può influenzare la vita futura anche in un bambino. “Il sentiero selvatico”, dopo il grande successo de “la stanza delle mele” è un romanzo che coniuga la storia con forti problematiche sociali e sa parlare al nostro cuore del richiamo, più o meno intenso, che tutti noi conosciamo verso la natura che dovrebbe essere, per noi umani, la nostra vera patria.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo La stanza delle mele, non potevo perdermi quest’altro bellissimo romanzo di Matteo Righetto. Mi piace leggere chi scrive di montagna, ognuno con la propria particolare personalità e sensibilità… e anche questo libro mi ha catturata e mi ha portata in un mondo variegato e magico. Il tutto si svolge a Larcionei, un paesino ai piedi delle Dolomiti, nel periodo attorno e dopo la prima guerra mondiale. Tutto inizia nel giorno dei morti e investe e cambierà (o indirizzerà) per sempre l’esistenza della piccola Tina e della sua famiglia. In questo romanzo bellissimo, lirico, delicato e spietato, magico e potentemente reale, trovi la vita dura dei paesini di montagna, le regole e convinzioni che governano la vita di persone isolate dai fasti del mondo, dedite alla fatica, rispettose della natura e dei suoi ritmi, ma anche poco istruite, soggiogate da riti, superstizioni, paure di ciò che non comprendono. La piccola Tina e la sua famiglia vivono la discriminazione, perché Tina e “diversa”, non rientra nei canoni, e’ portatrice di qualcosa di misterioso. E in effetti qualcosa di misterioso le è accaduto… Ciò che non riesce a spiegare e a spiegarsi la rende sempre più diversa dagli altri, la isola e la conduce verso un mondo altro, in perfetto connubio con Madre Natura… Nella Natura si svela il mistero, Tina, novella sciamana, ritrova le proprie origini e ne riconosce l’eredità tramandatale dalle anziane (umane e animali) che l’hanno preceduta. Ma non c’è solo la storia magica di Tina… In questo libro c’è anche la storia vissuta in quel periodo dai popoli ladini, divisi fra due appartenenze che ne minano radici e identità in modo drammatico. Leggere questo libro ti fa riprendere contatto con ciò che conta, coi valori veri della vita. E’ una buona lettura … una lettura buona.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore