L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come già notato da un precedente recensore, questa può essere considerata un'agevole opera introduttiva all'ampia materia della storia delle religioni (e proprio così fu concepita dall'autore). Eliade analizza i caratteri della concezione dello spazio, del tempo e della vita fatta propria dall'homo religiosus delle società arcaiche. Non mancano confronti con la visione dell'uomo moderno, areligioso e profano, il quale tuttavia - secondo la tesi qui sostenuta - conserva nel profondo dell'inconscio i simboli e i riti del suo religioso predecessore. Il saggio è interessante anche per i vari esempi (per vero non molto approfonditi, su precisa scelta di Eliade) di aspetti culturali di civiltà più o meno antiche. Sicuramente il lettore potrà essere ispirato ad ulteriori studi in materia.
A chi dovesse interessare una lettura introduttiva alla storia delle religioni (e non solo), consiglio questo breve ma molto fruibile saggio di Eliade dove viene messa a confronto l'attuale situazione dell'uomo moderno (profano), con il modus vivendi dell'ancestrale uomo religioso. I numerosi esempi e le abbondanti citazioni aprono al lettore un vasto panorama per futuri studi. Un piccolo commento che solitamente non tendo a fare riguarda l'edizione, dalla stampa un pò approssimativa e dalla carta un pò grezza che sinceramente non ho molto apprezzato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore