L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Wilde mette in scena una tendenza molto diffusa nell’ambiente intellettuale del suo tempo, quella del dandismo, incarnato nel romanzo nel personaggio di lord Henry Wotton. L’apparenza, la bellezza e quindi la giovinezza, sono gli unici valori riconosciuti. Tuttavia, mantenere l’eterna giovinezza ha un costo altissimo: perdere la propria anima significa non poter provare nessun tipo di sentimento umano a danno di chi, come Sybil Vane o Basil Hallward, provano sentimenti di amore e compassione. La sorte di Dorian Gray lascia intendere che l’eterna giovinezza è solo un’illusione e che lo scorrere del tempo è una costante nella vita umana che non può essere eliminata. I tre personaggi principali del romanzo Il ritratto di Dorian Gray, ovvero il giovane e bello Dorian, Lord Henry Wotton, dandy amico del ragazzo che lo porterà alla rovina, e Basil Hallward, pittore buon amico di Dorian, sono tutti e tre fortemente legati all’immagine e alla personalità dell’autore. Lo stesso scrittore conferma questo in una lettera scritta e inviata al suo amico Ralph Payne. Ecco il testo della missiva: “Basil Hallward è quello che credo di essere, Henry Wotton è come il mondo mi dipinge e Dorian Gray è quello che mi piacerebbe essere”.
La bellezza, il denaro, la passione, il divertimento possono diventare la priorità a discapito dell'amore e della gentilezza, ma soprattutto dell'umanità di una persona? Con questo libro Wilde ha raccontato la storia di un giovane uomo, bello e affascinante, che conduceva la sua vita con una inconsapevole ingenuità finché non è stato messo di fronte alla realtà dei fatti dal suo amico Henry: il tempo gli avrebbe portato via tutta la sua bellezza e la sua giovinezza nel breve e lo avrebbe catapultato nella vita adulta, fino alla vecchiaia, in un corpo lontano dal sua attuale bellezza.
Un classico che merita davvero di essere letto. La storia è bellissima, affascinante e piena di significati profondi che ti fanno riflettere su temi come la bellezza, la corruzione dell'anima e il valore della vita. Detto questo, devo ammettere che le descrizioni, per quanto eleganti e ricche, a volte sembrano non finire mai: alcuni passaggi possono risultare un po’ pesanti e rallentare la lettura. È una lettura che ti lascia qualcosa dentro, anche se richiede un po’ di pazienza in certi punti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore