L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Finalista al Premio Lattes Grinzane 2021
Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.
«Un viaggio alla ricerca di se stessi, oltre che alla scoperta dell'alterità che ci circonda, che Bernardine Evaristo riesce a farci fare all'interno di un'armonia perfettamente calibrata» - Michela Marzano, Robinson
È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un’orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l’affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condiviso l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltreoceano… Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una sorpresa notevole, un libro che ti trascina nelle vite particolari di donne diverse, con un vissuto particolare ma collegate da un sottile filo rosso
uno dei best seller della letteratura inglese, tante storie imperdibili di donne, un ottimo libro!
Cit. Privilegio La percezione del privilegio è sicuramente alla base di questo romanzo corale, in cui le voci femminili e i loro vissuti si intrecciano. Una per una, prendono rispettosamente parola, autodeterminandosi, raccontandosi, scoprendosi, mettendo a nudo parti di se stesse, della propria storia. E tutte le loro voci sono oltremodo necessarie ai fini narrativi - come i pezzi di un puzzle, si compongono per fornire al lettore una visione d’insieme delle loro diverse esperienze. Filo conduttore della narrazione è il r@zZismo, subito a livelli consci e inconsci molto diversi. Perchè a volte, pur di omologarti al sistema in cui vivi, alcune forme di pregiudizio le interiorizzi, entrano a far parte della tua forma mentis, del tuo vissuto. E taaaaack. È un attimo. Perdi di vista chi sei, da dove vieni, quali sono le tue radici. In una parola: la tua identità. Le voci, che si alternano chiare e distinte nonostante il flusso di coscienza, hanno il compito di mettere a nudo e far sentire scomodə chiunque passi ad ascoltarle. Scomodo, come il mio repentino cambio di posizione su questa poltroncina. Scomoda, come la bugia che ci si ripete da decenni - il razzismo non esiste. E allora è arrivato il momento di strapparlo via quel tappeto che nasconde da troppo tempo l’ipocrisia della società inglese - e non solo! - e il miglior modo per farlo è lasciare che le generazioni si confrontino, discutano, imparino a riconoscere i segnali. Bernardine Evaristo, con la sua scrittura, ci riesce benissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore