L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Anno edizione:
Promo attive (0)
Vincitore del Man Booker Prize 1989
Un viaggio nella tranquilla campagna inglese si risolve in un inquietante e inaspettato viaggio dentro se stessi.
La prima settimana di libertà dell'irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l'esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, cosí tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge di aver vissuto come un soldato nell'adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo? Da questo straordinario romanzo di Ishiguro, acclamato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e vincitore del prestigioso Booker Prize, nel 1993 il regista americano James Ivory ha tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo intenso per le tematiche affrontate e per lo stile narrativo. Superlativo!
È la narrazione, introspettiva e retrospettiva, di una dedizione lunga tutta una vita, nella sua accezione più intensa e totalizzante. La dedizione di un maggiordomo, Mr. Stevens, che ha postposto tutto alle necessità del suo signore: gioie, lutti, delusioni, curiosità. E anche l'amore, mai compiutamente provato, sempre compostamente celato, dietro quell'etichetta sociale riferibile a un maggiordomo di dignità e grandezza: due vocaboli non casuali; dal contenuto ricercato, discusso, dibattuto e difeso, al limite (o, forse) oltre il classismo sociale, che è accettato, tollerato e metabolizzato, quale meccanismo necessario, di suddivisione dei ruoli per competenza. Ecco, quindi, che il maggiordomo immola tutta la sua esistenza per concorrere ad aiutare il proprio signore nella più proficua realizzazione dei propri obiettivi, siano essi sociali, economici, politici. È un'ombra silente, sempre presente, sempre al suo posto, sempre adesiva all'uomo che la genera. Il viaggio di riposo si rivela un racconto biografico, di una serie di accadimenti, aneddotica, eventi, che tutti servono a descrivere ciò che un maggiordomo degno del suo ruolo deve riuscire a realizzare: il savoir faire della continenza, di accontentare i desiderata, di conoscere il proprio ruolo e le proprie mansioni. Sacrificando tutto il resto. Finché cala la sera, momento gratificante per molti; o, meglio, quel che resta del giorno, il tempo del redde rationem; del valutare tutti gli scenari alternativi che avrebbero potuto essere e non sono stati. Con la consapevolezza di poter cambiare vita, perlomeno all'imbrunire. O, forse, no.
Libro stupendo.. Scritto in un modo affascinante.. Molto descrittivo ma mai stancante.... Nella vita c'è sempre qualcosa da imparare.. Durante il viaggio il personaggio ripercorre i fatti salienti della sua vita riflettendo ulteriormente sul suo comportamento e sui suoi pensieri.. È il secondo libro che leggo di questo autore e lo trovo fantastico
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore