L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
L'estate è l'unica stagione in cui tutto può succedere. Capace piú di ogni altra di innescare desideri, sciogliere malinconie e far intravedere all'orizzonte qualcosa di nuovo. Un incanto che si ripete ogni anno, regalandoci l'illusione che nulla sarà piú come prima.
La sua maestosa lentezza. L'esplodere di una natura inattesa, a volte estrema. Un tuffo in acqua. Lo sfiorarsi delle labbra. I silenzi. Gli incontri. Le città deserte. Le notti che si dissolvono nel giorno senza cesura. Al pari di esploratori che si nutrono dell'ignoto, ogni anno siamo pronti a perderci dietro la chimera dell'estate, la stagione piú effimera. La piú luminosa, ma forse anche la piú amara. Quando finisce infatti sentiamo un vuoto dentro. E il ricordo delle emozioni che abbiamo provato non smette di inseguirci. Quali che siano le esperienze vissute, le gioie o le disfatte, al pari dell'araba fenice l'estate risorge sempre dalle sue stesse ceneri, riproponendoci, mescolati insieme, la meraviglia, il sogno e il disincanto. Senza che ci si possa difendere. Seguendo le trasformazioni che porta con sé la stagione piú fugace e inafferrabile, quel che avviene al pianeta, alle piante, agli animali, e soprattutto a ciascuno di noi, Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni cosí infuocati da suscitare le aspettative piú vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l'estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è davvero un libro super. Uno di quei libri che vorresti trovare in libreria e non avere ancora letto. Le storie sono tutte avvincenti e dolci. Alcune sono perfette, altre un po' meno riuscite ma c'è sempre, tra le righe, tra le parole, una piccola perla che illuma la storia e ci resta dentro. Un libro che consiglio davvero.
C'è in questo libro una forza narrativa che si accompagna alla precisione e all'evocazione. Le storie raccolte svelano i tanti aspetti di una stagione a cui siamo tutti legati. L'autore raccontando ciò che è accaduto ai protagonisti delle storie, proprio nei giorni estivi, fa riaccendere dentro la mente delle lettrici e dei lettori il ricordo di ciò che è accaduto e anche il desiderio di tutto quello che può ancora accadere. Da questo libro è stato tratto anche un podcast che ho trovato molto emozionante. Un libro davvero interessante e pieno di spunti che ha acceso la mia curiosità su molti dei protagonisti al centro delle storie. In particolare Amy Winehouse e Carlos Kleiber.
Ma come devo fare con Federico Pace? Ho provato con "Senza volo", ho provato con "Controvento", ho provato con "Scintille": di ciascun libro non sono riuscito a raggiungere la pagina 100. Tra ieri e oggi ho provato con il suo nuovissimo "La più bella estate". Non ci siamo proprio. Eppure l'idea non è male. Anzi, tra tutti i libri suoi questo mi sembra il più riuscito, perché l'idea di raccontare storie di vita che proprio in estate hanno brillato del loro più pieno fulgore, raggiungendo la loro forma ultima, quella più nobile, da uovo a bruco a crisalide a farfalla, mi sembra originale: un libro sull'estate da leggere nella stagione più calda. È con speranza che mi sono avvicinato a quest'ultimo libro di Pace, ancor più che con curiosità ed entusiasmo: fa' che questa volta sia la svolta, mi dicevo a ogni paragrafo, che continuava ad annoiarmi, nonostante parlasse di Nabokov, Amy Winehouse, Cechov, Marilyn Monroe, Van Gogh e altre persone non proprio comuni. Quando mi sono reso conto che non vedevo l'ora di voltare le pagine e che per farlo il prima possibile la mia mente elaborava come strategia il saltare le righe, allora mi sono fermato e ho capito che continuare a leggere sarebbe stato solo continuare a prendersi in giro. Federico Pace è un furbetto, scrive bene e lo sa, ed è stato proprio il suo autocompiacimento a frenarmi: una prosa forzatamente poetica, troppo metaforica, a tratti pedante. Chi mi ha consigliato la lettura di questo autore lo ha definito coinvolgente, ammaliante e commovente. Assolutamente da leggere. Mi sono fidato delle sue parole e ho perso tempo. La persona in questione non è una conoscente, bensì una signora che anni fa attendeva al bancone della biblioteca i libri che aveva chiesto in prestito, quindi mi risulta impossibile avere la possibilità di comunicarle la mia delusione e il mio disappunto. Ma tranquilli che la prossima volta che mi trovo in biblioteca e la incontro di nuovo la questione verrà sistemata in pochissimo tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore