L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non lo definirei thriller, ma un giallo per alcuni versi – perché si, c’è anche un omicidio – e una narrativa contemporanea per altri. Come per tutti i romanzi diventati pellicola, ci sono delle differenze, delle aggiunte e delle mancanze. La scrittura è scorrevole, piacevole e anche ironica al momento giusto. Se avete amato la serie, godetevi il libro, se lo merita.
Ricordate Desperate Housewife? Quelle case perfette, quelle donne dalle vite apparentemente senza problemi che, chiusa la porta di casa, tirare le tende, svelavano segreti e paure inconfessabili? Ecco, questo libro rammenta molto le atmosfere della famosa e tanto amata serie televisiva! Siamo in Australia e, a fare da sfondo alla storia che ci viene raccontata, sono una scuola elementare che affaccia sull'Oceano, un quartiere residenziale e una serie di mamme con delle vite apparentemente normali. Sono tre le protagoniste attorno a cui ruota il romanzo: Celeste, Madeleine e Jane. Tre donne molto diverse tra loro, ma che legano immediatamente, creando una sorta di rapporto da cui il resto del mondo pare rimanere escluso. Ciò che più colpisce in questo romanzo è lo stile scelto dall'autrice per raccontarci la storia. Sin dalla prima pagina ci verrà svelata la morte di uno dei protagonisti; ma la bravura di Liane Moriarty risiede nel riuscire a non farci scoprire, sino a poche pagine dalla fine, di chi si tratti e, soprattutto, chi sia il colpevole. Ogni capitolo ci porterà, pian piano, a svelare tutta una serie di situazioni e misteri, vivendo comunque la quotidianità delle protagoniste, con i loro problemi piccoli e grandi. E ogni capitolo si conclude con una sorta di chiacchiericcio tra le altre donne del quartiere e la polizia. Trovo che la Moriarty sia stata bravissima nel costruire una storia che scorre senza mai alcun calo di tensione. Non ci sono quei picchi si suspense tipici di un classico thriller, ma il romanzo è un continuo scoprire retroscena e segreti inconfessabili di vite apparentemente senza alcuna macchia. Si ha spesso, durante la lettura, la sensazione di essere parte quasi integrante della trama, come se anche noi fossimo una di quelle mamme che si ferma a chiacchierare con le amiche, con un bicchiere di caffè in mano e il riverbero dell'Oceano che ci abbaglia; con l'anziana donna che abita accanto alla scuola che ci rivolge un saluto e ci fa notare che nostro figlio continua a grattarsi la testa; con una mamma di quelle che non sopportiamo e cerchiamo di evitare ad ogni costo, benché lei sia sempre così carina con noi... E quando si pensa di aver capito tutto, ecco il colpo di scena, quello che ci farà cadere la mascella e ci lascerà senza fiato, accompagnandoci verso un finale assolutamente inaspettato! E nonostante ci sia qualche mia collega che dica che non si dà 5 ai thriller, io trovo che quando un romanzo è ben scritto, quando la storia scorre e i personaggi sono così perfettamente imperfetti, il voto massimo è assolutamente meritato! E poi a me le discriminazioni di genere non piacciono!
Si sono fatte molte analogie tra questo romanzo e "Casalinghe disperate", e non senza ragione. Si tratta di un libro particolare perché vuol sembrare superficiale senza esserlo, e questo costituisce una felice novità in un ricco panorama letterario di opere che invece sono superficiali senza volerlo. La sottotrama gialla è sapientemente costruita e risultano particolarmente divertenti gli stralci di interrogatori piazzati tra i capitoli con un legame più o meno diretto con gli ultimi indizi forniti. Altrettanto benvenuto è il legame di amicizia senza invidie tra i tre personaggi femminili principali. Ma proprio alla luce di tutto ciò dispiace particolarmente constatare che almeno due colpi di scena sono tutt'altro che sorprendenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore