L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Un grande successo internazionale, una storia senza tempo capace di illuminare quei gesti che danno dignità a una vita intera.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima di leggere questo breve, preziosissimo, romanzo non avevo idea di chi fosse Claire Keegan né della qualità della sua opera. Ora, ammetto di voler leggere tutto ciò che questa scrittrice ha prodotto. Mi aspettavo una pacificante storiella natalizia; ho avuto una profonda lezione di umanità, onestà, buoni sentimenti "ad alto costo". Non aggiungo altro, lascio ad ognuno la gioia di addentrarsi in questo piccolo capolavoro con la massima libertà.
Siamo nel 1985, Bill Furlog fornisce legna, carbone e torba agli abitanti di un piccolo borgo d'Irlanda. Durante una consegna al convento, nel silenzio della carbonaia fa un incontro che cambierà le sue prossime giornate; ritorneranno i ricordi della sua infanzia e la sua anima ne sarà sconvolta. Si troverà a fare i conti con la propria coscienza: girarsi dall'altra parte come tutti fanno e alcuni lo consigliano, o fare la cosa che sente giusta, anche se questo porterà sofferenza a lui e alla sua famiglia. Breve racconto di fantasia che rievoca quanto accadeva nel secolo scorso nei conventi d'Irlanda, le Case Magdalene, chiuse definitivamente nel 1996. Con una scrittura leggera e precisa vediamo scorrere le giornate dei protagonisti, i loro gesti, le piccole cose da nulla del quotidiano, la normalità di gente comune; la dignità raccontata senza enfasi. La potenza di questa storia semplice si svela nel finale, nella decisione che prende Bill e che cambierà per sempre la vita di tutti. Anche qui poche righe asciutte, per descrivere il tormento di un cuore semplice, la sua scelta difficile, ma la sola possibile.
Nella vita ci troviamo di fronte a delle scelte, e dobbiamo decidere come agire, come comportarci. Siamo disposti ad aiutare un'altra persona o preferiamo far finta di nulla ed evitare problemi. Cosa succede se il presente ci mette di fronte al nostro passato cambiando, solo, il nostro ruolo. Bill Furlong, mentre, consegne il legno con il suo furgone, fa un incontro che può compromettere per sempre la semplicità e la tranquillità della sua vita. Cosa fare? Una analisi delle emozioni, dell'io attraverso interrogativi personali, una riflessione sulla vita e sulle proprie responsabilità. A pag. 30: ”Negli ultimi tempi aveva cominciato a chiedersi quali erano le cose importanti, a parte Eillen e le ragazze. Era quasi arrivato a quarant'anni ma gli sembrava di non andare da nessuna parte né di fare programmi di nessun tipo e ogni tanto non poteva fare a meno di chiedersi che senso avevano le giornate.” Una storia che ci fa scoprire le “Magdalene Laundry”. Il romanzo, breve, descrive dettagliatamente il paesaggio irlandese innevato, l'atmosfera natalizia di un paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore