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Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
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Lettura indispensabile per chiunque sia coinvolto nel lancio di nuovi business e innovazione. Enfatizza l'importanza di apprendere rapidamente e adattarsi continuamente. L'approccio pratico e dettagliato del libro lo rende uno strumento prezioso per imprenditori e startup. Consigliato a chiunque voglia innovare e lanciare nuovi progetti con un approccio metodico e pragmatico.
Uno dei tanti libri dediti alle #statup e non solo, infatti può facilmente essere generalizzato anche al lancio di un nuovo progetto o prodotto. Quello che mi è piaciuto particolarmente di questo libro è che pone enfasi sulla metodologia scientifica. Lâ??autore analizza i primi passi che sono le #ipotesi su cui si basa il progetto e alla metodologia di verifica e controllo che, devono essere â??dinamiciâ?? comâ??è il progetto e non classici come lo sono strumenti quali il #businessplan #milestone ecc. Dalla Logica enunciativa conosciamo uno dei più importanti metodi di #deduzione logica: [(P--> Q) Û¸ P] --> Q ovvero se P è vero e si realizza allora implica Q. Questo metodo è denominato "modus Ponens" (da affermare) e come dicevo è un potente metodo per fare delle inferenze esatte. La sua fallacia è il seguente: [(P ->Q) Û¸ Q] --> P ovvero se P implica Q e Q si verifica non possiamo fare nessuna inferenza esatta su P ma solo delle ipotesi. Possiamo pensare induttivamente che ci sia un legame e per allinearci al modello scientifico dobbiamo procedere nel calcolare una distribuzione di probabilità e quindi dare un valore probabilistico a lâ??ipotesi (Q). Fatte le dovute accortezze sulle ipotesi possiamo procede con la verifica periodica, attraverso degli strumenti adeguati, delle ipotesi e quindi possiamo applicare il famoso teorema di Bayes: Pr (h /pÛ¸q ) = Pr (h/p)*Pr(q/hÛ¸p) /Pr (q/e) nel costante e preciso metodo di verifica delle ipotesi e correzione del valore di probabilità . Oltre questa evidenza del procedimento scientifico o sperimentale, nel libro possiamo trovare molti riferimenti, non in maniera diretta, alle fallacie che ci spingono a fare errori di valutazione, oltre che all'estensione della metodologia
Un libro geniale, pratico e con consigli dettagliati. L'autore sviscera la meccanica di una start-up e propone un modello efficace basato su metriche scientifiche, adottabili sia dal "one man show" che da start-up con dietro forti investimenti. Propone una visione nuova, al passo coi tempi. Ogni imprenditore che vuole entrare nel mercato con un prodotto innovativo deve leggere questo libro. Richiede una anche minima conoscenza dell'economia, perché l'autore dà per scontati certi argomenti come l'importanza della statistica, la differenza fra imprenditoria e lavoro dipendente, la legge di domanda-offerta e cose così. Ma una persona che ha letto anche solo su Wikipedia questi concetti non avrà difficoltà a leggere il libro. L'autore spiega ogni concetto nel dettaglio con un mare di esempi.
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