Consegna Sempre GRATIS nella Tua Libreria
Consegna Gratis in Italia su ordini online da 25€
Avrai accesso ai tuoi acquisti e al mondo Feltrinelli
Non hai un account? Registrati
Oppure procedi con
inserisci la tua email per ricevere la conferma d’ordine
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
«Come hanno affermato le grandi menti scientifiche, e come tutti i bambini e le bambine sanno, è soprattutto grazie all’immaginazione che acquistiamo percezione, compassione e speranza» ‒ Ursula Le Guin
Qualche piccola “previsione” per giocare insieme a maggio, con suggerimenti, libri da leggere e la frase di un grande scrittore su cui meditare: immaginazione declinata per ogni segno dello Zodiaco.
Volete una panoramica sull’intero anno? Leggete Oroscopo letterario 2025
Sentite il respiro di un nuovo compagno di strada? «E tutto si è fermato» scrive Niccolò Ammaniti in Io non ho paura. Sì, tutto si è fermato, ma voi non dovete temere, non abbiate paura.
Gli astrologi dicono che tutto si ferma per ricominciare, per darvi il tempo di valutare nuove responsabilità e fare le giuste scelte. Saturno serve a mettere un punto a capo. Matrimonio in vista? Anche in campo sentimentale (dove a splendere c’è Venere) scelte importanti e novità in vista per i single, anche i solitari più intransigenti.
Booktherapy: curiosità, magia e futuro per aiutarvi a vedere lontano, come amate e riuscite spesso fare
In generale non siete voi a tirarvi indietro nei conflitti, nelle discussioni, ma questo mese secondo gli astrologi sarete ancora più Toro del solito. Decisioni da prendere? Scelte da affrontare? Ogni situazione vi troverà preparati, pronti, agguerriti. Nel lavoro, prendendo al volo le nuove occasioni che si presenteranno, nell’amore dichiarandovi o viceversa tagliando i ponti definitivamente.
«Sono nata pronta a fuggire» scrive nell’incipit del suo romanzo Abbandono Elisabeth Åsbrink (nata sotto il segno del Toro, ovvio).
Booktherapy: in un pianeta che “assomiglia a una gigantesca casa dell’attesa dove a dare alla luce il futuro, o anche solo la giornata, fatichiamo tutti” qualche lettura per continuare a sperare e lottare
scrive per voi Edwin Way Teale. E per capire ciò che si intende non potete perdervi questo passaggio di Branko:«Alla fine del mese non avrete nemmeno una stella negativa, una situazione astrale invidiabile che per voi non si configurava da anni, esattamente dall’ottobre del 2011».
È il momento di osare, di buttarvi nella mischia, di nuotare al largo… Siete l’Ulisse tornato finalmente in patria che, dopo aver superato anni di ostacoli, tormenti e bufere, finalmente si riposa vedendo attorno a sé pace, ordine e promettente futuro. «Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare» ci ricorda Omero.
Booktherapy: Storie di amore, di amicizia, di riscatto, in grado di attraversare il tempo e riscoprirsi nuove ad ogni ostacolo
Guardarsi le spalle non è un eufemismo in questo periodo. Saturno, secondo l’analisi degli astrologi, transita nel settore del lavoro e della carriera e può portare rivoluzioni importanti. Nel bene e nel male. Spettacolari carriere che si sviluppano in altezza, o crolli vertiginosi della popolarità aziendale e professionale. Attenzione alle alleanze: quelle giuste aiuteranno di certo a prendere l’ascensore in salita. Tempo di scelte anche in amore. «Il vero amore è una quiete accesa» diceva il Pesci Giuseppe Ungaretti (sempre segno d’acqua…), è il momento di accendere la quiete.
Booktherapy: romanzi in bilico sull’illusorio crinale fra comico e tragico, tra successo e fallimento, tra passato e presente, per sorridere un po’ e poi riflettere sulle vostre priorità
Urano in Toro dal 2019 a ora è stato un “pungolo a muovervi, ad aggiornarvi soprattutto nella tecnologia e nei new media, a fare sempre meglio senza arrendervi alle difficoltà” come scrive Branko. Vedrete ora i primi, anche se sofferti, risultati di questo impegno. «Gli animali come gli umani, non si affaticano mai intorno a qualcosa che non valga la pena di insidiare» e voi sapete bene cosa intenda Laura Calosso.
Questo mese più che mai vi concentrate sull’amore, consapevoli del momento magico di una “prodigiosa” Venere. È il tempo di raccogliere, consolidare, rinsaldare, o di creare le basi per una nuova e duratura relazione.
Booktherapy: storie reali e surreali, vere e immaginate, per chiudere gli occhi e ad ascoltare senza timore il battito del mondo
scrive George Santayana. Ricordatelo per trovare il coraggio di superare gli ostacoli che vi si sono parati davanti in questi mesi, e saltarli con la forza di un baio che affronta le ultime barriere. Se sceglierete di imprimere una nuova direzione alla vostra vita in generale o al lavoro, dovrete agire adesso, osando anche se i risultati non arriveranno subito.
Gli astrologi vi suggeriscono di maneggiare con cura i rapporti di coppia: in questo caso non spingete troppo per raggiungere il traguardo, meglio pazientare e attendere tempi migliori, anche per relazioni nuove.
Booktherapy: per grandi lettori come voi è tempo di scoprire negli angoli nascosti degli scaffali quei classici non letti, i pilastri della narrativa che coinvolgono, sorprendono e fanno vivere meglio
La citazione e di quelle consunte e sfilacciate per il troppo uso, ma funziona sempre. Sì, è così, avete Saturno contro per qualche settimana in questo momento: tornerà stabilmente l’anno prossimo. Ma non chiudetevi in casa, non nascondetevi sotto le coperte, vivete! Saturno porta ad affrontare le situazioni e risolverle, mette ordine nell’esistenza, crea le basi (a volte sofferte) per una nuova versione di voi stessi.
Aggiunge limiti e costrizioni ma al tempo stesso libera del superfluo, inutili ninnoli e nannoli accumulati nel tempo finiscono nella pattumiera. Se avete questioni sospese, è il momento di risolverle: gli astrologi parlano di un magnifico Marte per tutto maggio che vi fornisce l’energia giusta per affrontare e risolvere i problemi. «La vera felicità non sta mai ferma» scrive Alberto Casiraghy.
Booktherapy: vite di uomini illustri e non (Pontiggia docet), ma anche suggerimenti per liberarsi della zavorra dell’esistenza
«Non abbiamo bisogno di sapere come i nostri neuroni riconoscano un serpente per reagire velocemente alla vista del serpente» scrive Giorgio Vallortigara in A spasso con il cane Luna. E lo diciamo a voi? Proprio a voi a voi che vi portate appresso un pungiglione avvelenato e di certo non avete paura delle spine che accompagnano le rose di maggio?
In ogni caso siete pronti a reagire e pungere (fin troppo) come di consueto, ma prima di prendere qualunque decisione aspettate almeno sino alla fine del mese. E tenete presente che non tutti sono serpenti e che tra chi vi è più vicino potrete trovare appoggi imprevisti e affetti inaspettati se non vi porrete sempre in modalità attacco.
Booktherapy: misteri, drammi e gialli per immergervi nella palude delle vostre fantasie ed emergere purificati come al termine di una terapia psicoanalitica di successo
«Amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto» scrive Kyōichi Katayama nel suo tragico e meraviglioso romanzo Gridare amore dal centro del mondo. Sarà questo l’atteggiamento che vi renderà generosi e romantici in questo già romanticissimo maggio. Soprattutto i primi dieci giorni sono travolgenti – ci dicono gli astrologi -, il Primo Quarto di Luna di domenica 4 vi rapisce il cuore e non sapete resistere al richiamo della primavera…
Ma maggio ha in serbo per voi un’altra straordinaria novità: domenica 25 Saturno lascia la quadratura e si sposta in Ariete, in posizione eccellente. Questo significa poter finalmente tirare un sospiro profondo e rimettere in gioco tutte le vostre carte, che in questo momento sono vincenti.
Booktherapy: L’esigenza di trovare un altrove in cui stare meglio sembra ancora oggi animare il mondo e scatenare la vostra fantasia. Ma il mondo lo conosciamo davvero?
Se vogliamo credere agli astri sembrerebbe un buon momento per cercare un nuovo lavoro, per trovare un impiego diverso, per smuovere finalmente la vostra carriera, dato che il cielo è ottimo per il lavoro dipendente e le stelle guardano con favore le assunzioni, specie nelle settimane centrali del mese. Per contro, in famiglia le cose non vanno altrettanto bene: questioni ereditarie, divisioni patrimoniali, discussioni sull’uso del denaro.
Sono temi che vi coinvolgono molto e che cercherete di affrontare riprendendo in mano la gestione del portafoglio famigliare. «Quattrini e cretini non si fanno compagnia» scrive crudelmente James Joyce nell’Ulisse.
Booktherapy: tra natura selvaggia e mistero con quel tocco di incomunicabilità che vi è così famigliare. Libri per seguire l’istinto, le passioni e la personalità del Capricorno
Un mese di transizione, pieno di contraddizioni, in cui dovete camminare sul filo come un equilibrista in bilico fra due grattacieli. Un quadro astratto, una poesia futurista, parole e pensieri in libertà che confondono le idee e rendono il cammino un po’ complicato, e, per quanto vi sforziate, resterà di difficile decifrazione. La colpa pare sia da imputare a Nettuno, che vi spinge a un cambiamento negli atteggiamenti verso gli altri, ma non traccia una via, non dà indicazioni, parla per enigmi, rendendovi a tratti felici, ma anche confusi.
Fate tesoro delle parole libere di Palazzeschi (un Acquario del 2 febbraio): «Bilobilobiobilobilo / blum! / Filofilofilofilofilo / flum! / Bilolù. Filolù, / U. / Non è vero che non voglion dire, / vogliono dire qualcosa. / Voglion dire… / come quando uno si mette a cantare / senza saper le parole. / Una cosa molto volgare. / Ebbene, così mi piace di fare»
Booktherapy: cosa accade quando arriviamo a scorgere il sottilissimo confine che separa realtà e mistificazione, tra comico e tragico, tra silenzio e parola?
Tempo di casa: avrete voglia di riarredare il vostro appartamento, di ristrutturare la vecchia casa di famiglia un po’ malmessa, di comprarne una nuova o semplicemente di affittarla, magari per la prima volta nella vita. È Nettuno (secondo gli astrologi) a spingervi verso i possedimenti immobiliari (e anche quelli mobiliari se la casa non è nei vostri progetti). Ma la stella degli affari è molto veloce, quindi dovete fare in fretta e prendere l’occasione al volo.
Un grande esperto, Mario Paz, scriveva: «La casa è l’uomo, tel le logis, tel le maître; ovvero “dimmi dove abiti e ti dirò chi sei”», è ora di dimostrare chi siete voi!
Booktherapy: in linea con gli astri una lettura alla ricerca della casa, dell’oggetto, della vita perfetta, tra incubi, suggestioni, passioni e misteri
«Vento di terra
vento di mare
siate benevoli
a chi deve andare.
Ai viaggiatori e ai fuggiaschi
a chi non può restare
a chi si affida al mare
e di solito sbaglia»
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore