L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre donne e tra donne, si dipana la narrazione della comune incompiutezza, la cui spiritualità è compromessa dall’operosità del giorno. Il senso del dovere contrapposto all’esserci, dove la metacomunicazione si fa stasi estatica, una presa d’atto catartica. E intanto la vita scorre e così per gli amori si conclude.
Altre recensioni prima della mia hanno delineato il contenuto di questo piccolo capolavoro, quindi non desidero ritornarci qui. Voglio invece condividere le sensazioni contrastanti che ho provato durante la lettura. La sfera emozionale è certamente preponderante in questo romanzo. Cunningham ci conduce per mano attraverso tre momenti storici diversi, svelandoci i pensieri più profondi di tre donne diverse, ma unite da un sentire comune (comune sicuramente anche a molte di noi attuali lettrici). Per tutte e tre le protagoniste la letteratura ha un ruolo importantissimo nelle loro vite, come lo ha nella mia, ed è forse per questo che ho letto tutto il libro con un costante turbinio di sensazioni che si mescolavano: gioia, compiacimento, angoscia, senso d'identità... Le tre protagoniste, così lontane nel tempo e nello spazio, sembrano ricongiungersi in un'unica figura di donna, sublimata nella signora Dalloway che è il personaggio nato dalla penna della Woolf e che è, in ultima analisi, la donna moderna di oggi, con tutte le sue fragilità, con la sua profondità, il suo anticonformismo e la sua voglia viscerale di essere altro dal ruolo fisso e immobile di moglie-madre cui l'ha sempre relegata la società. Cunningham dimostra che la letteratura è un rifugio sublime in cui, tanto in veste di autrici che di lettrici, le donne di ogni tempo si sentono finalmente libere (e senza sensi di colpa) di essere se stesse, cioè di essere quelle creature così complesse e complete che mai lo sguardo di chi le circonda riesce veramente a cogliere.
Tre donne, Clarissa, Laura e Virginia, accomunate da un'eccessiva sensibilità che le porta a cercare altro nelle loro vite, qualcosa che forse nemmeno loro sanno bene cos'è. Una storia coinvolgente ed emozionante, formata da tre vicende parallele che alla fine, inevitabilmente, si incontrano. Credo che serva un prerequisito per apprezzare al meglio questo volume: l'aver letto i romanzi di Virginia Woolf o il conoscere, almeno in parte, la sua biografia. Superlativa anche la trasposizione cinematografica di questo volume che vede una magnifica Nicole Kidman vestire i panni della celebre scrittrice.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore