L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premessa: la traduzione italiana del titolo originale di questo libro, c’entra ben poco con ciò che il romanzo ci racconta. Tanto che ho trascorso metà lettura a chiedermi perché Belle fosse la protagonista del titolo e non del libro; poi (furba io!) sono andata a guardare il titolo originale e... The kitchen House, che sarebbe La cucina di casa. E tutto ha cominciato ad essere più chiaro! La vita che scorre in questo romanzo si svolge, spesso, nella cucina della casa padronale. Siamo alla fine del 1700 e Tall Oak è una piantagione di tabacco. Nella tenuta vive il capitano James Pyke con la giovane moglie Martha. E, nella cucina della tenuta, si svolge la vita di Papà George, Mamma Mae, Belle, Beattie e Fanny. Vita che verrà rivoluzionata dall’arrivo di Lavinia, piccola bambina bianca, orfana di entrambi i genitori, che verrà affidata alle cure di Belle. L’autrice, alternando le voci di Belle e di Lavinia, ci porterà in quella che era la vita degli schiavi d’America agli inizi del 1800. Mi è molto piaciuto il modo in cui Kathleen Grissom ci porta dentro la quotidianità, i problemi, le gioie e i dolori di una famiglia di colore. Per quanto riguarda il personaggio di Lavinia, le mie sensazioni sono state contrastanti per quasi tutto il romanzo. Quando Lavinia arriva a Tall Oak, è una bambina smarrita e che non ricorda quasi nulla del suo passato. Con l’avanzare della storia, ciò che più mi ha irritata è l’ingenuità che l’autrice le cuce addosso: davanti all’evidenza di certi fatti, Lavinia sembra sempre cadere dal pero! Dopo 300 pagine, finalmente apre gli occhi su tante situazioni; ma a quel punto, per il lettore è forse troppo tardi. L’unica cosa che, probabilmente, salva il personaggio, è il gesto finale che le consentirà di riscattarsi agli occhi di chi legge. Un romanzo che, forse, ricorda un po’ Via col vento, ma scritto così bene e con personaggi così convincenti e realistici e luoghi così perfetti che la lettura risulta sempre scorrevole, piacevole e coinvolgente.
Questo romanzo è scritto veramente bene, con personaggi così convincenti e realistici e luoghi così perfetti che la lettura risulta sempre scorrevole, piacevole e coinvolgente. Il libro conquista non tanto per lo stile della scrittura quanto per la forza dei contenuti e per le emozioni che suscita, legando con un invisibile filo di intimità e complicità il lettore alle protagoniste. Mi è molto piaciuto il modo in cui Kathleen Grissom riesce a far rivivere la quotidianità, i problemi, le gioie e i dolori di una famiglia di colore. Libro sicuramente interessante che ricorda le atmosfere di Via col vento e racconta un capitolo difficile della storia nel modo più vero possibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore