L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Vincitore premio Pulitzer per la narrativa 2003
« »
Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960, in una Detroit straordinariamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell'agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan.«Un grandissimo atto di immaginazione, un grandissimo atto d'amore» – The New York Times Review of Books
A raccontarci la sua vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua "eccentricità biologica" è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l'odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l'Impero Ottomano si trasferisce nell'America del proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L'odissea di un'adolescenza dove si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un'eredità familiare, e la volontà di essere artefici di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di una intera famiglia esplode nell'ultima generazione, nel figlio nato con una trasformazione dapprima incompresa e poi difficile da accettare. E' una scrittura orginale, a cui bisogna approcciarsi secondo me con calma e cura. Benché ambientato in un'altra epoca ormai passata e in una nazione come l'America per la maggior parte, risulta estremamente attuale e utile per i nostri giorni.
Questo libro è stato molto di più di quanto mi aspettassi. Non è solo il racconto della formazione di Callie/Cal, una persona intersex che, nella sua confusa gioventù, è emblema amplificato all’ennesima potenza di quella ricerca dell’identità che ogni adolescente si trova ad affrontare nella fase di crescita. È anche la storia di una coppia a dir poco anticonvenzionale in fuga dalla guerra greco-turca di inizio Novecento; di una famiglia di immigrati e della loro lotta per la sopravvivenza in un Paese ostile; delle dinamiche storiche statunitensi dalla Depressione, alle lotte per i diritti civili, al Vietnam; dei primi amori, delle prime delusioni, dello sfruttamento e marginalizzazione del diverso. Il tutto condito da un gioco di frequenti richiami simbolici alle radici classiche greco-antiche dei protagonisti, con autori, personaggi e tematiche che fanno capolino tra le pagine sempre al momento giusto, mai come una mera esibizione di erudizione. E in effetti, anche a partire dal proemio in puro stile omerico, Eugenides ha voluto scrivere una vera e propria epica moderna, dove tante storie si intrecciano componendo però un unico cerchio perfetto. Non posso che consigliarlo a tutti e non vedo l’ora di leggere altro dell’autore.
Un libro incredibile che unisce un romanzo ad una storia scientifica. Tanti personaggi ognuno con la propria storia incredibile. Bello!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore