L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2016
Un patrimonio di informazioni che facilita al lettore l'impresa di addentrarsi tra gli innumerevoli riferimenti, richiami e citazioni di cui Dylan si serve liberamente, attingendo di volta in volta al patrimonio folklorico, alla Bibbia o alla poesia inglese e americana, da Shakespeare a Ginsberg.
«Quando ascoltai A Hard Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere. Sembrava proprio che il testimone venisse passato dai poeti beat alla nuova generazione» - Allen Ginsberg
«Una voce come sabbia e colla» - David Bowie
Bob Dylan incarna da oltre mezzo secolo lo spirito dell'America, e per suo tramite lo spirito del mondo. Nella memoria dei più, i suoi testi sono fusi alle musiche cui hanno dato anima e senso, facendo nascere canzoni che sono diventate le fondamenta di un sogno collettivo, oltre che successi mondiali che hanno dominato e dominano le classifiche e le radio di tutto il mondo. Ma da sempre i suoi testi sono anche letti e studiati con la passione e la serietà dovute alla grande poesia. Non poesia in musica, solo e pienamente: poesia. Quello che milioni di lettori nel mondo già sentivano e sapevano è stato riconosciuto universalmente quest'anno grazie al premio Nobel 2016 per la letteratura, attribuito a Dylan nel fragore di una discussione che ha travolto il mondo della cultura, "per aver creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana". I tre volumi di "Lyrics" raccolgono tutta la produzione poetica di questa voce inimitabile e inconfondibile, organizzandola cronologicamente e arricchendola di una traduzione e un apparato di note, entrambi a cura di Alessandro Carrera.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente posso annoverare tra i miei libri le canzoni-poesie di Bob Dylan del periodo, secondo me migliore di tutta la sua produzione, compreso tra il 1961 e il 1968. Una su tutte Blowin' in the Wind del 1961 che ha meritato il premio Nobel per la letteratura del 2016. Ma anche tutte le altre, sorte in quel periodo di otto anni secondo me il più fertile di tutta la sua produzione.
Fin dagli esordi Bob Dylan ha espresso pacificamente, attraverso le sue canzoni, ribellione ed anticonformismo nei confronti di certi aspetti convenzionali e retrogradi della società "americana" degli anni Sessanta, come possiamo notare leggendo questa corposa antologia di testi. Ancora oggi quei componimenti del giovane cantautore rampante, che nel '61 si trasferisce, ventenne, dal Minnesota a New York, hanno un valore letterario in quanto esempio di nuove modalità poetiche. Rielaborando di volta in volta il proprio vissuto oppure semplici notizie di cronaca o anche aspetti politico-sociali di più ampio interesse, Dylan alterna descrizioni apparentemente lineari, nel lessico e nella forma, ad espressioni ben più complesse per il loro intrinseco valore metaforico e simbolico. Riesce così a comunicare le sue emozioni ed il suo originale punto di vista, dimostrando di superare certi diffusi stereotipi compositivi e, contemporaneamente, di interpretare le istanze di generazioni in fermento, in contrasto con i limiti della tradizione; ma soprattutto è in grado, da vero artista, da funambolo della parola, di guardare oltre l'aspetto contingente pur partendo da realtà specifiche e di ritrarre pertanto situazioni quasi atemporali e metafisiche, senza però scadere nella banalità dell'ovvio.
Se ami Bob Dylan, questo insieme all'altro volume Dylan Lirics che arriva fino 1982, non puoi non leggerlo e soprattutto custodirlo, quasi da complemento di urban design per la casa, perché ormai la sola faccia di Bob Dylan sulla copertina rappresenta un'opera d'arte degna delle opere di Andy Warhol.. Per quanto riguarda il contenuto, i testi alcuni sono fantastici altri a mio avviso un po' meno, pero' se sei un grande come Bob Dylan ogni tanto è concesso anche un minimo errore, se questo minimo errore comunque dà come frutto ugualmente a una canzone superiore dalla media degli altri cantanti di tutti i tempi..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore