Giornalista e scrittore italiano. È laureato in Filosofia. Ha cominciato a lavorare negli anni Settanta in radio (Radio Milano Libera, Radio Città, Radio Rai), poi ha collaborato al quotidiano "Bresciaoggi", a "Linus" e a tante altre testate.
Nel pieno degli anni Ottanta, nella "Milano da bere", ha contribuito a fondare il mensile "Società civile", che ha diretto per una decina d'anni. In tv ha condotto un programma televisivo di economia e finanza su una tv privata (Rete A). Ha lavorato nelle redazioni dei settimanali "Il Mondo", "L'Europeo", "Diario". È direttore di Omicron (l'Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord). Ha collaborato con la regista Francesca Comencini per il soggetto del film "A casa nostra". Per la rete televisiva franco-tedesca arte ha realizzato, con Mosco Boucault, un documentario sul Lodo Mondadori, mai trasmesso in Italia. Ha coordinato la redazione del programma di Michele Santoro, "Annozero" (Raidue). Ha collaborato con Carlo Lucarelli per la realizzazione di "Blu notte" (Raitre). Oggi scrive per Repubblica e per Il fatto quotidiano.
Tra i suoi libri Campioni d'Italia (Tropea editore, 2002), Compagni che sbagliano (Il Saggiatore, 2007), Angeli terribili (Garzanti 2018). È anche autore con Gomez e Travaglio di Mani sporche (2002), con Di Pietro Il guastafeste (2008), Piazza Fontana. Il primo atto dell'ultima guerra italiana (2019) e La beatificazione di Craxi (Chiarelettere, 2020).
Nel 2012 Chiarelettere pubblica una sua inchiesta dedicata al Governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni e intitolata Il celeste.