David Almond è uno scrittore inglese specializzato nella narrativa per ragazzi, i suoi libri sono tradotti in più di quaranta lingue. È nato a Newcastle ed è cresciuto in una grande famiglia cattolica a Felling-on-Tyne. Da piccolo amava la biblioteca locale e sognava sempre di vedere un giorno i suoi libri su quegli scaffali: ha sempre saputo di voler fare lo scrittore. Si è laureato in Letteratura Inglese e Americana all’Università dell’East Anglia e prima di diventare scrittore a tutti gli effetti ha svolto vari lavori, tra cui portiere in un hotel, postino, bracciante e insegnante. In Italia ha pubblicato numerosi libri tra cui Skellig (Salani, 2009), Argilla (Salani, 2010), La storia di Mina (Salani, 2011), Il bambino che si arrampicò fino alla luna (Salani, 2012), Il grande gioco (Salani, 2013), La vera storia del mostro Billy Dean (Salani, 2014), Topo, uccello, serpente, lupo (Edizioni BD, 2014), Mio papà sa volare (Salani, 2017), Il sogno del Nautilus (Orecchio Acerbo, 2017), La canzone di Orfeo (Salani, 2018), Il ragazzo che nuotava con i piranha (Salani, 2019) e Il colore del sole (Salani, 2022).
Tra i tanti premi vinti ricordiamo: l’Hans Christian Andersen Award, considerato il premio Nobel della letteratura per ragazzi, il Whitbread Children’s Award, la Carnegie Medal, il Guardian Children’s Fiction Prize e il Prix Sorcières francese.
Nel 2022 vince il Premio Internazionale Nonino e si legge nella motivazione: "Il talento di uno scrittore è un dono degli dei, ma il talento di scrivere per i bambini ed essere capito e apprezzato da loro è un doppio dono. David Almond è uno di quei – rari – scrittori doppiamente dotati".