L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Dopo Le correzioni Jonathan Franzen sceglie di nuovo un matrimonio per raccontare ciò che, nostro malgrado o per fortuna, lega tutti gli uomini, in un romanzo spietato e divertente sulle catene che imprigionano e su quelle che rendono più liberi.
«Un capolavoro di costruzione e intelletto... E io mi sono innamorato di nuovo. Come la prima volta» – Paolo Giordano
Walter e Patty erano arrivati a Ramsey Hill come i giovani pionieri di una nuova borghesia urbana: colti, educati, progressisti, benestanti e adeguatamente simpatici. Fuggivano dalla generazione dei padri e dai loro quartieri residenziali, dalle nevrosi e dalle scelte sbagliate in mezzo a cui erano cresciuti: Ramsey Hill (pur con certe residue sacche di resistenza rappresentate, ai loro occhi, dai vicini poveri, volgari e conservatori) era per i Berglund una frontiera da colonizzare, la possibilità di rinnovare quel mito dell'America come terra di libertà «dove un figlio poteva ancora sentirsi speciale». Avevano dimenticato però che «niente disturba questa sensazione quanto la presenza di altri esseri umani che si sentono speciali». E infatti qualcosa dev'essere andato storto se, dopo qualche anno, scopriamo che Joey, il figlio sedicenne, è andato a vivere con la sua ragazza a casa degli odiati vicini, Patty è un po' troppo spesso in compagnia di Richard Katz, amico di infanzia del marito e musicista rock, mentre Walter, il timido e gentile devoto della raccolta differenziata e del cibo a impatto zero, viene bollato dai giornali come «arrogante, tirannico ed eticamente compromesso». Siamo negli anni Duemila, anni in cui negli Stati Uniti (e non solo...) la libertà è stata come non mai il campo di battaglia e la posta in gioco di uno scontro il cui fronte attraversa tanto il dibattito pubblico quanto le vite delle famiglie.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“La gente è venuta in questo paese per cercare soldi o libertà. Se non hai soldi, ti aggrappi ancora più rabbiosamente alle tue libertà.” Semplicemente un grande romanzo !
Ho letto questo libro dopo aver letto "Le correzioni" e ho ritrovato il Franzen che descrive le dinamiche della vita familiare, le sue crepe ed i suoi piccoli grandi drammi. Cosa è la libertà? E' davvero la possibilità di alzarsi un mattino e decidere di andarsene? In un'epoca in cui i social network ci distraggono continuamente dai valori su cui dovremmo focalizzarci, è facile fare confusione e prendere lucciole per lanterne...
Libertà è un capolavoro di costruzione che ti tiene legato alle pagine nonostante ogni singolo personaggio sia urticante (chi con il suo egocentrismo, chi con le sue insicurezze). Franzen ci presenta la classica famiglia americana che, nonostante gli sforzi per mantenere le apparenze, si dissolve piano piano. Ogni componente si ripiega sulla propria infelicità, ma poi comincia un percorso di crescita particolarmente lungo e doloroso, alla fine del quale imparerà a riconoscere nell'altro il proprio opposto e il proprio complemento! Non é però l'ennesima parabola di una famiglia che rinasce dalle proprie ceneri, é molto di più: sono pagine, queste, sulla ricerca della libertà di essere compiutamente se stessi. Un flusso di autocoscienza che, sebbene generi un dolore sordo e continuo, ha in sé una struggente bellezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore