L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Chiunque ami il gusto di letture che non smettono di sorprendere per la loro ricchezza troverà in questo libro suggestioni preziose per accostarle e lasciare che ci parlino, superando con piccoli stratagemmi le difficoltà che pongono.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi ha fatto venir voglia di leggere i classici di cui parla, mi ha fatto ritrovare l'amore per la lettura.
Una lettura intensa che ti fa addentrare nel cuore di questi grandi autori e te li fa sentire vicini. L’autrice ha il dono di raccontare con semplicità la grande letteratura, inserendo delle parentesi sulla vita di questi grandi autori divertenti e alle volte molto toccanti, come quando parla della prigionia e della condanna a morte di Dostoevskij. Il suo amore per letteratura russa è contagioso e riesce a trasmetterlo con un inguaggio scorrevole che ti da a tratti l'impressione di star leggendo un romanzo. I capitoli su Tolstoj e Dostoevskij sono senza dubbio i più belli. Quello sul gattopardo mi ha commosso. Mi ha fatto venir voglia di rileggere molte delle opere di cui parla.
Citati riusciva benissimo a parlare di Weltliteratur e incantare, forse perché Citati (l'ultimo premio strega di spessore assegnato) aveva passione e formazione accademica, linguaggio rigoroso e traboccante d'inventiva (il male assoluto; La civiltà letteraria europea sono saggi incredibilmente evocativi). Qui c'è qualcosa di spiazzante, ampia diffusione mediataca, eco dei social, passaparola... il problema è che manca la sostanza. Già il linguaggio approssimativo e vacillante non fa ben sperare dall'inizio, ma proseguendo s'incontra la fiera dei luoghi comuni, un taglia e cuci da wikipedia per le sinossi e notazioni biografiche, qualche citazione da annotazioni personali di lettura (mai contestualizzate a livello strutturale, quindi isole che non comunicano fra di loro). La passione è solo dichiarata in copertina, ma manca in ogni pagina. Riassunti sdruciti delle opere, domande esiziali come "Meglio Tolstoj o Dostoevskij?" (la cui risposta, aggiungendovi anche Cechov, rimbalza da tempo immemore sui social. e forse questo, nonostante la domanda ridicola, è la parte migliore del libro), escursioni dai russi ai Buddenbrook e Kafka per appagare gli intimisti, un po' di scolastica con La Ginestra leopardiana e Manzoni per accontentare i nostalgici, una spolverata di Orwell e Austen per non deludere i lettori sentimentali. Almeno viene citato il Gattopardo, capolavoro purtroppo letto pochissimo al giorno d'oggi. Lasciate perdere questo libro, recuperate piuttosto uno dei classici citati, forse proprio il Gattopardo, ha le stesse pagine, ma un valore immenso per ogni lettore (affermazione che suppongo anche l'autrice non potrà che appoggiare).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore