L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Vincitore del Premio DeA Planeta 2020
Con straordinaria lucidità e una scrittura che non concede niente alla retorica, Le imperfette getta uno sguardo su quel groviglio interiore che ci portiamo dentro, dove le bugie che gli altri ci raccontano si mescolano agli inganni dei nostri stessi sensi.
Anna sta recitando una parte, ma non lo sa. O forse non vuole saperlo, perché altrimenti dovrebbe chiedersi chi è, e cosa desidera dalla vita. Del resto, ha due meravigliosi bambini, un padre che la adora e un marito chirurgo estetico che è appena diventato primario di Villa Sant'Orsola, la clinica privata di famiglia. Ha anche un amante, Javier, il papà spagnolo di una compagna di scuola del figlio: si incontrano due volte alla settimana in un appartamento che diventa subito uno splendido altrove, un luogo di abbandono. E allora, cos'è che non funziona? I nodi, si sa, presto o tardi arrivano al pettine. Il suo matrimonio, il suo rapporto con i figli, la reputazione della clinica: uno dopo l'altro, tutti i pilastri della sua esistenza iniziano a vacillare. Anna è costretta a fare ciò che non avrebbe mai immaginato: aprire gli occhi e attraversare il confine sottile che separa l'apparenza dalla realtà. Per scoprire che le ferite, anche se fanno male, a volte sono crepe dalle quali può entrare una nuova luce.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato ad attendermi una scrittura ipnotica che, fin da subito, mi ha catturato tra le sue pagine, sentendomi io stessa all'interno della storia come silenziosa spettatrice della vita di Anna. Anna può sembrava una donna dalla vita perfetta: un padre che l'ha cresciuta amorevolmente dopo la perdita precoce della madre, due figli piccoli adorabili, un marito di successo e una casa accogliente. Ma come ci ricorda lo stesso titolo, la perfezione è solo una presenza aleggiante, mai tangibile o visibile. Così il mondo senza spigoli nel quale credeva di vivere Anna, si rivela una semplice bolla di apparenza, che lei stessa è pronta a far scoppiare. Sì perché quando non c'è soddisfazione, quando non ci si sente bene nel proprio posto, si cerca una via di fuga dalla realtà, un ritaglio personale. Anna questo angolino riservato nel mondo lo trova tra le braccia di Javier, il padre di una compagna di asilo del figlio, uno spagnolo che diventa il suo amante, insieme a tutta la mera passione di cui si nutre il loro rapporto. Una vita che poco alla volta vede le certezze e i suoi pilastri iniziare a sgretolarsi, tra scandali, segreti mai immaginati e relazioni arrivate al capolinea. E' qui che si insinua il significato di quel titolo, le Imperfette, insieme a una profonda analisi dell'animo umano, con i suoi lati bui e gli spazi che si creano, perché come ci ricorda la stessa autrice, "Non esistono i tradimenti, esistono gli spazi. Ed è tra quelli che s'infilano le persone". Saranno diversi gli spazi che divideranno Anna e il marito Guido, spazi intimi, relazionali e genitoriali; spazi che allontanano la loro famiglia e la pongono sotto i riflettori, più di una volta a dire il vero. Grazie alle parole di Federica imparerete anche voi chi siano le imperfette, quale sia il loro ruolo e il loro unico obiettivo, cosa cerchino e come lo ottengano. Come il senso di perfezione dettato dalla società sia un canone ambito, ma che nessuno arriverà mai a cogliere, dal momento che una vita fatta di sola perfezione è una vita inconsistente. Può sembrare buffo da dire ma è proprio dalle nostre imperfezioni e dagli errori che si trova il modo di reagire, sollevare la testa e affrontare chiunque ci circondi con nuovo spirito. Promossa la scrittura, estremamente fluida, la trama e la sua costruzione, che ha reso la lettura piacevole e sempre pronta a ribaltare i tuoi pensieri. Se tutto questo non vi è bastato, in maniera diretta, ve lo consiglio caldamente, poiché troverete uno di quei libri che difficilmente disattendono le aspettative, che si rivelano di una potenza unica e di grande portata emotiva, che vi permettono di riflettere, buttare un occhio a chi vi circonda e guardarvi dall'esterno, senza più paura del giudizio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore