L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Un’inchiesta coraggiosa, in cui l’autore ritrae senza sconti le contraddizioni dei nuovi estremismi che stanno prendendo sempre più forza in Italia e in Europa.
«Un racconto sulle trame nere della città veneta, esempio paradigmatico per provare a interpretare l’Italia di oggi.» - La Repubblica
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto anche "È gradita la camicia nera", bel titolo per questa ricostruzione dei movimenti politici e dei legami tra politica di estrema destra, cattolicesimo della controriforma e ultras gialloblù nella nera Verona. Già, la ricca e bellissima Verona è anche il laboratorio dell'ultradestra italiana che guarda all'europa del Nord e dell'est. Chi ha frequentato gli stadi sa quanto siano politicizzati e neonazi i tifosi dell'Hellas, mi ricordo ancora il sasso lanciato verso il finestrino dell'autobus che ci stava portando in stazione a maggio 2009 dopo l'ultima di campionato. Ricordo anche il Congresso mondiale delle famiglie di fine marzo 2019 e la colorata, vivace e affollata manifestazione di protesta delle associazioni in quella giornata che sembrava di primavera inoltrata. In conclusione, un interessante resoconto giornalistico, con qualche ripetizione di troppo, che non ha la pretesa di spiegare la nascita di questa anomalia tutta veronese ma comunque un buon libro.
Il saggio di Berizzi offre una panoramica molto interessante sulla galassia neofascista e neonazista della zona veneta in particolare. Verona viene presentata come l'epicentro della galassia nera italiana, indagando anche la storia fascista della città. Interessanti i capitoli iniziali su Ludwig e la tifoseria gialloblu. Ho trovato forse troppo ampia la parte finale sulla politica veronese, un po' troppo prolissa a mio parere per chi non è veronese. Di sicuro una lettura illuminante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore