L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,25 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Ora un film Netflix
«Sincero, concreto, straziante. un libro superbo» - New York Post
«Non c'è dubbio: il ragazzo sa scrivere e sa di cosa parla» - la Repubblica
«Il caso editoriale che ha riportato l'attenzione dell'opinione pubblica sui "poveri bianchi" degli Stati Uniti» - La Lettura
I nonni di J.D. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti Appalachi verso l'Ohio nella speranza di una vita migliore. Ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l'altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l'abbandono scolastico è alle stelle. Eppure quella che J.D. Vance racconta senza indulgenza ma con un amorevole orgoglio di appartenenza non è l'eccezione ma è la storia, in filigrana, di un Paese intero, di quel proletariato bianco degli Stati Uniti che ha espresso la sua frustrazione portando Donald Trump alla presidenza. "Elegia americana" celebra un'America silenziosa e dà voce a quella classe operaia dei bianchi degli Stati Uniti più profondi che un tempo riempiva le chiese, coltivava le terre e faceva funzionare le industrie. Quel mondo non c'è più, al suo posto solo ruggine e rabbia. E J.D. Vance diventa così il cantore, brutale e appassionato, dell'implosione di un modello, di un'idea. Di un sogno che è stato a lungo anche il nostro.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Elegia americana" dell'allora misconosciuto, almeno qui in Italia, J.D. Vance, è un libro autobiografico di grande interesse che come altri negli ultimi anni pone alla nostra attenzione il tema dei "poveri bianchi" negli Stati Uniti. La narrazione scorre in maniera fluida, anche se, quello che personalmente mi ha un pochino infastidito, è un certo, forse giustificato, autocompiacimento dell'autore nel racconto della propria ascesa sociale dall'indigenza più nera all'arruolamento nei Marines, al riscatto completo e al successo lavorativo. Avremmo potuto capire che l'autore del libro sarebbe addirittura diventato il braccio destro del presidente Trump? Probabilmente no, ma sulle sue qualità, in generale al di là dell'orientamento politico, non sussistevano dubbi. Quello che ci rimane è un bello spaccato di quell'America silenziosa e incredibilmente ancora semisconosciuta che nell'illusione trumpiana ha creduto anche nelle ultime elezioni.
La storia delle vicissitudini di J.D. Vance I problemi della madre e la grande forza della nonna. Una vita dura che ha portato comunque il protagonista a diventare Vice Presidente. La realizzazione del sogno americano
Il libro ricalca un pochino il percorso di vita dell'autore: all'inizio è lento e faticoso ma poi migliora, si semplifica, diviene più fluido, scorrevole ma mai veramente facile. Infine indugia nella riflessione, nell'analisi. Un buon libro, interessante spaccato di vita, una finestra aperta sull'America meno nota. Lo stereotipo del sogno americano, con la consapevolezza del percorso fatto e delle proprie origini..... Buon acquisto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore