L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo tratta nel dettaglio dell'esperimento della prigione di stanford. Nella parte successiva esamina alcuni episodi realmente accaduti che possono essere spiegati alla luce degli studi della psicologia sociale e in particolare degli studi sulla prigione di stanford. Credo sia eccessivamente lungo. Tuttavia è scritto in modo molto scorrevole. Molto interessante la parte conclusiva sul costrutto di eroismo in psicologia sociale.
Libro sicuramente interessante e di cui consiglio la lettura, non ha avuto le 5 stelle a causa di un'eccessiva prolissità nella seconda parte del volume che nel complesso risulta comunque scorrevole. Questo è il libro giusto per capire meglio il peso che il fattore situazionale ha nei nostri comportamenti esposto chiaramente del famoso esperimento del carcere presso l'università di Stanfort. Leggendolo il paragone a me più immediato è stato con gli ospedali psichiatrici del pre-Basaglia e certamente aiuta a comprendere meglio il comportamento dei deportati ebrei o dei nazisti.
Questa opera saggistica è la continuazione ideale dell'operato del Prof. Milgram - Obbedienza all'autorità. Il Prof. P. Zimbardo analizza tramite il famosissimo esperimento sociologico dei ruoli "formanti" ,del finto carcere di Stanford, come le persone se inquadrate in dei ruoli predefiniti riescono a perdere la propria individualità a favore del "gruppo". Da questo esperimento si evidenzia come l'essere umano è spinto da una forza ancestrale ad uniformarsi alla massa, in dettaglio ad un gruppo sociale predefinito. Il libro spiega come è stato possibile, nelle vicende di cronaca recente, l'abuso da parte di perso "buone" , o meglio facenti parte di un gruppo sociale dominante, su componenti di una categoria definita " inferiore".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore