L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2015
Vincitore del Premio Nebula 1966. Miglior romanzo
Vincitore del Premio Hugo 1966. Miglior romanzo
Uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.
Oggi voglio consigliare a tutti gli amanti della narrativa di fantascienza "Dune" di Frank Herbert, edito Fanucci. Pubblicato nel 1965, è il primo di sei libri che vinse subito premio Nebula e premio Go. Nell'84 Linch ne fece un film omonimo e nel 2021 sta creando grande attesa il remake fermato da Villenueve. Poche grandi casate nobiliari che detengono il potere scientifico e tecnologico sono in lotta tra loro per il controllo di il piccolo pianeta Rakis Dune, desertico, inospitale, quasi totalmente privo d'acqua nel quale però si coltiva la spezia, una sostanza che allunga la vita, in alcune persone crea preveggenza ed è diventato un'importante moneta di scambio in tutto l'universo. Un giovane predestinato cercherà di porre fine a queste lotte e aiuterà la popolazione natia a inseguire il sogno di un pianeta giardino. Tratta temi di attualità, puntando il dito contro lo sfruttamento massivo delle risorse naturali da parte dell'uomo, la politica quale gioco di potere creano e portano spesso a guerre sanguinarie, temi sociali con l'arricchimento di pochi a discapito dei molti e il tema religioso, in quanto il libro è permeato da un profondo misticismo. Buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro ma non mi sono annoiato anzi più andavo avanti e più volevo sapere come finiva la storia. Un bel libro mi ricordava guerre stellari.
Impossibile non appassionarsi a questo libro, pieno di colpi di scena e dalla scrittura che rapisce. Frank Herbert è un grande scrittore. Consiglio la lettura del libro anche a chi ha visto il film e si è appassionato alla storia, perchè nel testo si entra più nel dettaglio della personalità dei personaggi e si spiegano molte cose che nel film non vengono approfondite.
Opera fondamentale della fantascienza, nonostante la grande campagna di marketing legata al (bellissimo) film
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore