L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È lecito al giorno d'oggi, dopo quattro secoli, parlare del don Chisciotte? È lecito per noi "moderni" prendere la parola su uno degli archetipi del romanzo moderno? Anzi, no, sul PRIMO romanzo moderno? "Il don Chisciotte" è una delle più alte creazioni del genio umano, coi suoi errori, le sue stravaganze, la sua faciloneria in alcuni punti. È un'opera che per portata si può paragonare alla Bibbia, alle saghe di Iliade e Odissea, agli scritti di Darwin, alla teoria della relatività: è un punto di svolta nella storia dell'uomo. Cervantes ci ha donato un personaggio che ha travalicato i secoli, nonostante in apparenza sia solo un matto. Egli abbatte un muro sino ad allora solidissimo ed eliminando nella sua follia ogni tipo di freno si addentra in territori inesplorati. Don Chisciotte leggeva troppo e la lettura gli aveva dato alla testa. Era un sognatore, un patito, un folle. Oggi non si faticherebbe ad identificare la malattia mentale di cui soffriva, ma è davvero solo questo? Intorno a lui l'autore ha costruito un universo di altri personaggi, ma soprattutto una realtà parallela di evasione. Di luce riflessa, ma con piena dignità umana e letteraria passa il vaglio dei secoli anche il personaggio del suo scudiero, Sancho Panza, a tutt'oggi emblema di fedele servitore per antonomasia. E indimenticato resta Ronzinante. Inutile citare l'episodio della lotta contro i mulini a vento, ormai entrato nell'immaginario collettivo, le appassionate lettere a Dulcinea del Toboso, l'elmo di Mambrino: Don Chisciotte si muove ed agisce in un mondo che è solo nella sua testa, e il suo scudiero lo segue come per atto di fede. Una lettura che almeno una volta nella vita andrebbe fatta, come omaggio ad uno dei servi del sapere che ha fatto nascere l'uomo moderno.
Troppo a lungo ho rimandato la lettura di questo classico della letteratura spagnola, spaventato dalla sua mole e dall'incognita di cosa potesse offrire oltre al classico episodio dei mulini a vento. Beh, la risposta è: moltissimo. Don Chisciotte della Mancia è un viaggio incredibile insieme a due dei più amabili personaggi della letteratura mondiale, ovvero il "titolare" del libro e il suo compagno Sancio Panza. La serie è composta da due volumi, di cui il secondo scritto da Cervantes dopo la pubblicazione anonima di un seguito non ufficiale, che nel sequel dell'autore spagnolo viene addirittura piazzato all'inferno come strumento di gioco di un gruppo di demoni (una satira meta-letteraria veramente incredibile) Il tutto è impreziosito dalle illustrazioni di Doré, per cui non c'è certo bisogno di parole. Consigliatissimo!
edizione perfetta, traduzione eccellente, note pertinenti consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore