L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dombey e Figlio è l'opera che non andrebbe semplicemente letta ma studiata. Vi si riscontrano tutte le fondamentali componenti che hanno contraddistinto i massimi scrittori dell'ottocento e che hanno contribuito a far sì che quel secolo si ergesse quale più alta se non esclusiva epoca di produzione del romanzo. Trama, personaggi e dialoghi costituiscono un contesto letterario di impareggiabile qualità. Nei protagonisti si evidenziano le caratteristiche tipiche dei caratteri dickensiani. Troviamo analogie, per esempio, con alcuni personaggi del Copperfield: il sig. Dombey e il sig. Murdstone sono padri di estrema severità che quasi rasenta la crudeltà; così come le rispettive sorelle (signora Chick e signorina Jane Murdstone)sono le principali sostenitrici di un così cruento comportamento. Balie e bambinaie premurose e materne come Polly in Dombey e Figlio e Peggotty in David Copperfield, si ergono a sostituzione di madri defunte. Strambi personaggi dal curiosissimo linguaggio e abbigliamento e dalla fisicità comune come il Maggiore Bagstock e il signor Micawber. Saggi e vissuti lupi di mare come il capitano Cuttle e il Signor Peggotty. Impiegati viscidi che bramano a far carriera la cui falsa umiltà sfocia nell'odio e nel disprezzo come Carker in Dombey e Uriah Heep in Copperfield. In Dombey e Figlio il lieto fine si preannuncia scontato ma è raggiunto a caro prezzo e dovuto principalmente alla trasformazione dei personaggi che transitano, attraverso innumerevoli circostanze, dalla cattiveria alla remissione totale. Mi sento indegno di dover dare una valutazione a quest'opera e al genio di Dickens come se si chiedesse ad un mediocre fisico di valutare Einstein o ad un imbrattatore di tele di giudicare Leonardo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore