L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconti commissionati all’autrice da un misterioso collezionista che richiedeva racconti incentrati unicamente sul sesso, senza poesia, senza contesto, solo descrizioni dettagliate dell’amplesso. La reazione della stessa Anaïs Nin: “ Il sesso non prospera nella monotonia. Senza sentimenti, invenzioni, stati d’animo, non ci son sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole […]. Quanti perde con questo periscopio sulla punta del pisell*, quando invece potrebbe godersi un harem di meraviglie”
Il Delta di Venere è un’antologia di racconti erotici che celebra la sessualità femminile e la donna non viene vista come un alter ego nascosto dietro le personalità maschili, ma come un’entità di pari dignità e con gli stessi desideri. Anais Nïn iniziò quasi per caso la scrittura di questi racconti nel 1940: aveva bisogno di soldi e il suo amico Henry Miller le passò una commissione che ricevette lui stesso, ma che non aveva voglia di completare, cioè una serie di racconti a sfondo erotico per un misterioso collezionista. Quest’ultimo chiese espressamente di mettere da parte tutta la parte poetica dell’atto sessuale e di dedicarsi esclusivamente al sesso nudo e crudo, senza fronzoli. La Nïn di certo soffrì molto per questa richiesta e non nascose la sua riluttanza a questo genere di scrittura, ma a mio parere è riuscita lo stesso nell’intento. Prendendo in mano la situazione, cercò di plasmare la mera pornografia richiesta dal collezionista secondo il suo stile: dalla sua penna scaturì questa serie di racconti che solo anni dopo vennero raccolti in un unico libro. Qui l’Eros viene innalzato a vero protagonista e la donna è consapevole del pieno possesso del suo corpo e di ciò che può farne: la sessualità non viene repressa, come accadeva molto spesso in quell’epoca, ma viene espressa con molteplici sfaccettature. Non nego che alcuni racconti possano risultare brutali, ma la scrittura colta e sopraffina di questa autrice è riuscita a far scorrere le parole come un fiume in piena, tanto che mi risultava impossibile chiudere il libro e smettere di leggere. Sono consapevole che non sia un libro per tutti, dipende molto da quanto siano tollerate le descrizioni esplicite, con veri e propri exploit di sentimenti ed emozioni contrastanti; ma si potrebbe concedere una possibilità ad un tipo di letteratura che purtroppo è ancora poco esplorata.
Decisamente stupendo! Un capolavoro dell’erotismo al femminile, la stella polare di tante donne che poi ottimamente si sono date a questo genere. Passione e amore, carne e spirito, senso dei sensi, ricerca del piacere e appagamento della sua funzione. Ogni incontro ogni contatto, è poesia erotica, e un fuoco che prende le nostre emozioni. Racconti che sono perle, e che ti trascinano in una magica danza dove l’estasi non è che il cibo cercato. Non volgare, non blasfemo, da leggere e da rileggere. Erotismo poetico come una donna ne sa scrivere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore