L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
«Kurtz era un uomo notevole. Abbastanza acuto da penetrare tutti i cuori che battono nella tenebra.»
Cuore di tenebra fu scritto da Conrad in due mesi, nel 1898, sotto l'influsso della biografia e del mito di Rimbaud. È anzitutto un libro sul viaggio, sulla passione della scoperta di luoghi nuovi. In seguito, la vicenda di Marlow diventa una discesa agli inferi, nel cuore dell'Africa. L'incontro con Kurtz – agente dei mercanti d'avorio, che ha reso brutalmente schiavi gli indigeni – mette il protagonista, e il lettore, a contatto con il "cuore di tenebra": il Male, reso grottesco da quegli uomini che credono Kurtz una sorta di divinità. Ma anche lui è, a suo modo, una vittima della solitudine, della follia, della cultura occidentale che va in mille pezzi quando entra in contatto con l'Altro. La morale del polacco-inglese Conrad è una risposta polemica al russo Dostoevskij: dato che Dio non c'è, difendiamoci da soli contro noi stessi.
Joseph Conrad ,"Cuore di tenebra" Feltrinelli editore. Scritto nel 1898, è uno dei titoli più importanti della narrativa classica ed è un libro che assolutamente non potete perdervi. È un romanzo breve ma come spesso accade con questi autori è ricco di parole potentissime che entreranno dritte nelle vostre vene. Un viaggio che parte da Londra e arriva alle coste africane per poi entrare nel cuore dell'Africa tra i trafficanti di avorio e gli schiavi indigeni trattati peggio delle bestie. Un viaggio in Africa ma anche un viaggio nel male oscuro: Conrad fa con le parole quello che un coltello fa con la sua lama e poi altre parole per fare quello che il sale fa sulle ferite e sentirete bruciare quando vi farà incontrare il male. Ricordo che quando finii di leggerlo mi sentivo scosso e prendo in prestito le sue parole come se improvvisamente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Joseph Conrad, con Cuore di tenebra, costruisce un viaggio che non è solo geografico, ma soprattutto interiore. La discesa lungo il fiume Congo diventa una lenta immersione nell'orrore, nell'alienazione e nella crudeltà del colonialismo, ma anche nella natura più oscura dell’animo umano. È un romanzo breve, eppure densissimo, che non lascia spazio a letture superficiali: ogni parola pesa, ogni descrizione è un frammento di un’angoscia più grande, ogni silenzio dice più di quello che viene effettivamente detto. Marlow, il narratore, è una figura emblematica: non è un eroe nel senso classico, non è il salvatore del mondo, né un rivoluzionario. È un testimone, un osservatore che, a poco a poco, si trova costretto a confrontarsi con la brutalità della realtà coloniale e con l'enigmatica figura di Kurtz. Ed è proprio Kurtz il centro gravitazionale del romanzo, il simbolo di un potere che, nel momento in cui diventa assoluto, si autodistrugge. La sua voce, che risuona anche in assenza, il suo carisma, la sua discesa nella follia lo rendono un personaggio indimenticabile, quasi mitologico. Eppure, ciò che più inquieta non è lui in sé, ma il fatto che Conrad non lo dipinga come un mostro alieno, bensì come il risultato estremo di un sistema già marcio alla radice. Lo stile di Conrad è denso, carico di simbolismo e di immagini potenti. Il ritmo è volutamente lento, ipnotico, quasi soffocante, proprio per trascinare il lettore in quell’atmosfera malata e opprimente che avvolge la storia. Non è un romanzo che si legge per il piacere dell’intreccio, né per l'azione, ma per la riflessione che impone. Se devo trovare un difetto, è che questa lettura non è per tutti: richiede attenzione, pazienza e voglia di lasciarsi trascinare in un mondo che scomoda e disturba. Ma è proprio questo il suo punto di forza. Cuore di tenebra non si dimentica, e continua a risuonare nella mente anche dopo aver chiuso l’ultima pagina.
Purtroppo il racconto non mi è piaciuto. Poco scorrevole e molto molto lento. Peccato perché avevo alte aspettative.
lettura a tratti pesante ma dura e dritta al punto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore