L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
“Pagine dolceamare come la vita, malinconiche ed esilaranti” - Giuseppe Fantasia - Il Foglio
Per lavorare nella Compagnia delle Illusioni un nome d'arte è indispensabile, e quello di Antonio Morra è il più bello di tutti: 'O Mollusco. Dopo una carriera d'attore con un solo ruolo importante - il portiere impiccione della serie tv Tutti a casa Baselice -, a quasi cinquant'anni Antonio vive con la madre e la sorella Maria a Napoli, dove si arrangia dirigendo un gruppetto teatrale amatoriale. Il ragazzo di un tempo, pieno di sogni e forza di volontà, si è trasformato a causa di un terribile evento in un uomo senza capo né coda: perfetto dunque per la misteriosa Zia Maggie, che lo ha attirato nella rete della Compagnia delle Illusioni. Così Antonio è diventato 'O Mollusco: l'interprete di mille ruoli diversi che gli permettono di influire sulle vite altrui fino a mutarne la realtà, perché "le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere". E solo quando l'illusione avrà sovvertito anche la sua vita, Antonio potrà ritrovarsi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Camminando una sera per una strada solitaria nella penombra della luce del lampione ho ripensato al protagonista del romanzo e mi sono sentita meno sola; la compagnia delle illusioni è come il ritrovo perfetto per chiunque abbia sogni infranti, desideri irrealizzati e delusioni accantonate, ossia per tutti noi. Ho apprezzato molto la scelta del linguaggio semplice, mai fuori luogo e dolceamaro, così come la storia stessa; spesso mi soffermavo a cercare di cogliere le diverse citazioni letterarie inserite come perfetta eco di sensazioni malinconiche, un po' come nei classici tedeschi. Questo romanzo mi ha fatto sentire meno sola, insegnandomi ad apprezzare la compagnia delle mie illusioni.
Che dire... Enrico Ianniello per me è stata una rivelazione. Dopo averlo apprezzato per le sue doti attoriali, ho letto quasi per caso il suo primo romanzo, La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin, che mi ha rapito e poi completamente conquistato. Mi sono poi dedicata alla lettura di questo suo secondo romanzo, che è intriso della stessa poetica, della stessa avvolgente sensibilità del primo ed anche qui l'originalità della storia prende il sopravvento. L'idea di fondo è geniale, la scrittura piacevole ed intensa, il protagonista fa ridere, arrabbiare, commuovere... e gli altri personaggi fungono da contorno senza restare opachi, ma, anzi, avendo caratterizzazioni decise, convincenti. Grazie, Enrico, per questo stupendo romanzo. Spero proprio che continuerai a scrivere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore