L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.
"La ciociara è una storia bene impiantata e sono sicuro che se esiste quel lettore ideale di romanzi dovrà dichiarare la sua ammirazione e il gusto, il diletto dell'incontro» – Carlo Bo
La ciociara è la storia delle avventure di una madre e una figlia, costrette dal caso a passare un anno nelle prossimità del fronte del Garigliano tra il 1943 e il 1944. Ma La ciociara è anche soprattutto la descrizione di due atti di violenza, l'uno collettivo e l'altro individuale, la guerra e lo stupro. Dopo la guerra e dopo lo stupro né un paese né una donna sono più quello che erano prima. Un cambiamento profondo è avvenuto, un passaggio si è verificato da uno stato di innocenza e integrità a un altro di nuova e amara consapevolezza. D'altra parte tutte le guerre che penetrano profondamente nel territorio di un paese e colpiscono le popolazioni civili sono stupri. La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Ciociara credo sia un libro che tutti prima o poi dovrebbero leggere, rientra in quella categoria di libri da leggere assolutamente, l'unica cosa che dispiace è che tutto poteva essere approfondito di più.
Il racconto inevitabilmente crudo e drammatico di due donne, madre e figlia, che sono costrette a scappare da Roma durante la Seconda guerra Mondiale e rifugiarsi in campagna. Lì la madre proverà in tutti i modi a proteggere la figlia,una ragazzina innocente e smaliziata, dagli orrori della guerra, con esiti che lascio al lettore. Moravia è magistrale nel raccontare l'animo umano, soprattutto le sue brutture figlie della guerra e della storia.
La ciociara, è la storia delle avventure e delle disavventure di due donne, Cesira e Rosetta, madre e figlia, costretti a passare un anno vicino al fronte del Garigliano tra il 1943 e il 1944 (durante il periodo della seconda guerra mondiale). Ma anche soprattutto la descrizione di due atti specifici di violenza, uno collettivo e l’altro individuale: la guerra e lo stupro. Sia dopo la guerra che dopo uno stupro né il paese né una donna sono più quello che erano. Avviene un cambiamento profondo che si manifesta più tardi in modi imprevisti e modi incalcolabili; un passaggio si verifica da uno strato di innocenza ed integrità ad un altro di nuova e amara consapevolezza. D’altro canto tutte le guerre che penetrano profondamente nel territorio di un paese e colpiscono le popolazioni civili sono stupri effettivi; più di tutte quella che per la prima volta nei tempi moderni rastrellò l’Italia intera dal nord al sud portandosi anche nelle più isolate località ignare le armi e l’arbitrio delle popolazioni straniere e soprattutto il dolore e la violenza che esse provocano. La ciociara non è solo un libro di guerra ma è un romanzo in cui la guerra viene vista con gli occhi di chi la soffre senza combatterla: i civili che con le loro speranze avventure e delusioni che in un primo momento si illustro forse di restarne fuori e che poi ebbero a soffrirne le peggiori conseguenze (perché chiunque ne resta fuori in qualche modo ne soffre il triplo di chi si trova all’interno). È una storia che narra l’esperienza umana di quella violenza profanato che è la guerra. Il romanzo narra di una storia nella storia in quanto la storia della protagonista coincide con la storia della guerra in cui è ambientata la storia stessa della protagonista, ma è anche un romanzo dove molti temi vengono affrontati in maniera individuale e in maniera molto delicata. Leggerò altro di Moravia e la storia della ciociara l’ho conosciuta tramite il film omonimo che consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore