L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima opera di Ibsen che leggo. Scorrevole, ben costruita e simbolicamente importante. Un dipinto molto chiaro della società del 1879, del ruolo e della posizione gerarchica della donna relegata a figura silente e sottomessa al volere prima del padre e poi del marito; piacevole bambola da cullare e poi posizionare ovunque sia meglio all'occasione, educatrice dei figli fin quando non compia qualche decisione autonoma che sfregi l'incrollabile autorità del capofamiglia e vada contro ogni principio di inferiorità che soltanto le è riconosciuto. Il futuro che si sceglie e costruirà da sola Nora, la protagonista femminile del racconto, suona agghiacciante, oltraggioso e impensabile alle orecchie del marito; ma in quella scelta (pre-femminista) di fuga risiede l'affermazione di una libertà purissima, combattuta e (per questo) splendente, simbolo di una forza e di una verità contrastanti con le opinioni avvilenti sull'universo femminile (ottuse e talvolta basate sulla convenienza), non del tutto confinabili alla fine del 1800.
Un classico intramontabile... breve ma intenso!
"Una casa di bambola" è talmente classico che forse abbiamo scordato la sua reale portata innovativa. Scritto e ambientato nel 1879, narra di una donna che finalmente apre gli occhi sulla propria condizione di "bambola" e che volontariamente abbandona marito e figli, con la speranza di potersi migliorare e divenire una persona completa e non più dipendente da uomini che le avevano dato la forma che volevano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore