L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Vi siete mai chiesti come mai gli indiani non mangiano la carne di mucca e perché l'abbiano addirittura deificata? In qualche modo fa parte della loro cultura, ma cosa c'è realmente alla base all'origine di questo precetto? E vi siete mai chiesti come mai i cinesi e in generale tutto il Sudest asiatico non beva latte né mangi latticini o prodotti derivanti dal latte? O perché invece alcuni popoli considerano prelibati insetti o altre cosucce che a noi fanno aborrire? E al contrario da noi cani, gatti e altri animali domestici si siano guadagnati il titolo di pet e quindi di protezione da qualsiasi tipo di violenza anche da parte di coloro che mangiano regolarmente la carne e non sono attivisti animalisti? Queste sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere Marvin Harris in Buono da mangiare per Einaudi editore. Un saggio tra gli ultimi che questo antropologo statunitense ha scritto negli anni '80 che mette in pratica e applica alla questione alimentare la sua teoria del materialismo culturale, ossia che le culture in realtà non siano altro che il prodotto delle condizioni ambientali demografiche e climatiche in cui ogni popolo si è ritrovato. Quindi non siano altro, sostanzialmente, che il soddisfacimento di bisogni molto terreni e molto concreti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi meglio di un antropologo che ha viaggiato il mondo in lungo e in largo poteva scrivere sul cibo? Marvin Harris ci porta nella storia e nelle tradizioni delle diverse culture dell'alimentazione dove scardina ogni preconcetto sociale-politico-religioso riguardo alle abitudini dei diversi paesi ed etnie. Dal maiale al veganesimo, dal latte agli insetti, questo libro scritto negli anni '80 smentisce tutte le credenze, le mode e i fanatismi culinari dei giorni nostri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore