L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Giangiacomo Feltrinelli diceva: «esistono libri necessari, esistono pubblicazioni necessarie». “Il buio oltre la siepe” è una pubblicazione necessaria e una lettura indispensabile. Siamo negli anni Trenta, all’indomani della Grande Depressione, a Myacomb, una cittadina americana dove la vita scorre lenta. La voce narrante del libro è affidata a una bambina di sei anni chiamata Scout, figlia di un avvocato, Atticus, che si ritroverà a difendere Tom Robinson, un ragazzo di colore di 25 anni, dall’accusa di violenza carnale. Il corpo centrale del libro non è semplicemente questo, “Il buio oltre la siepe” è una metafora con la quale Harper Lee racconta quanto le persone siano riluttanti rispetto alle diversità. Il libro si apre infatti con Scout che guarda oltre la siepe della sua casa, dove si trova una persona che da anni non si lascia più vedere: si chiama Arthur Raynold, detto Boo, lui è giudicato dalla cittadina e tenuto a distanza proprio perché diverso dagli altri. Altro tema principale è il razzismo: questo libro è stato più volte consigliato da Barack Obama che lo ha letto alle sue figlie. Noi consigliamo di leggerlo nella versione che Feltrinelli ha editato per i ragazzi.Vi aspetto in libreria!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Harper Lee denuncia non solo la questione razziale, ma riflette sull’ipocrisia, l’odio, l’esclusione e l’ignoranza, il coraggio e la lucidità di pensiero di un bambino privo dei pregiudizi dei grandi. Argomenti, tutti questi, trattati con grande delicatezza. Il buio oltre la siepe è un libro da leggere e rileggere in diverse fasi della vita e che, a distanza di anni dalla sua prima pubblicazione, ha ancora molto da insegnare.
Il buio oltre la siepe, titolo molto celebre, come si può vedere nel testo, è suddiviso in due parti, e nell’esprimere la mia opinione per una seconda, più attenta rilettura a distanza di tempo, penso che davvero questo libro si divide in due parti, letteralmente. Nella prima parte, un po’ troppo prolissa nelle descrizioni e anche durante le interazioni dei vari personaggi (principali e secondari), ho trovato che Scout, uno dei due figli di Atticus Finch sul quale ruota la storia narrata dal suo punto di vista, è molto aggressiva e violenta; onestamente non so fino a che punto possa essere istruttiva questa cosa, per i lettori più giovani, intendo. Nella seconda parte, invece, seppure molto a rilento, l’essenza, il fulcro di tutto il libro, prende finalmente vita conferendo a questa storia uno dei messaggi più importanti da lanciare al mondo, allora come oggi, nella nostra società attuale dove veramente solo pochissime persone riescono a capire il vero significato della parola EMPATIA, e mi riferisco anche nella realtà virtuale dove l’apparenza e la finzione regnano sovrane.
Harper Lee ci ha regalato una pietra miliare della letteratura. La storia del libro, raccontata dagli occhi innocenti di Scout, una bambina tutto pepe di 8 anni, è il ritratto dell'America, bigotta e razzista, dei primi anni '30. Immenso il personaggio di Atticus Finch, avvocato dai saldi principi morali, pronto a battersi con tutti i suoi mezzi per far prevalere la giustizia e la verità in un'aula di tribunale. Un libro che non parla solo di pregiudizio razziale ma in generale della paura dell'altro e del diverso. Da leggere almeno una volta nella vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore